Eric Clapton, la scaletta dei concerti del 2022: tutte le canzoni presentate dall’ex chitarrista dei Cream in Italia.

Eric Clapton ha messo da parte le polemiche, a dir poco fastidiose, del periodo pandemico relativo al Covid. Perché quando non si parla di questioni etico-politiche, il bluesman inglese rimane un Artista, di quelli che davvero meritano la ‘a’ maiuscola. Lo ha dimostrato con il primo dei suoi tre concerti in Italia, a Bologna, appuntamenti a lungo attesi, dopo lo slittamento della scorsa estate dovuto, nemmeno a farlo apposta, proprio a un contagio da Covid. Scopriamo insieme tutte le canzoni presenti nella scaletta dei suoi appuntamenti.

Eric Clapton in tour nel 2022

Non si è risparmiato in questo 2022 il bluesman britannico classe 1945. Ancora in buona forma, ha voluto portare la sua grande musica in giro per l’Europa, con tantissimi concerti nel Vecchio Continente, in alcune location di grandissimo prestigio, adatte a fare da cornice alla sua classe ed eleganza ineguagliabile.

Eric Clapton
Eric Clapton

In Italia Slowhand avrebbe dovuto tornare lo scorso giugno, salvo essere stato costretto dal contagio da Covid a rinviare i concerti. Si è quindi rifatto vivo a ottobre, con un primo concerto a Bologna il 9 ottobre. Ma si è trattato solo del primo di un terzetto di live imperdibile: si replica il 10 ottobre a Casalecchio di Reno, all’Unipol Arena, si chiude invece il 12 ottobre al Mediolanum Forum di Assago (Milano).

Leggi anche -> Eric Clapton, la ‘mano lenta’ del blues e del rock

La scaletta dei concerti di Eric Clapton

Il repertorio di Eric Clapton è vasto e vario, ma il bluesman è arrivato ormai a una fase della sua carriera può permettersi di fare, sostanzialmente, quel che gli pare. Non a caso sono presenti nella sua scaletta tantissime cover, e molte di queste di grandi classici del blues. Non sappiamo se per tutte e tre le date italiane la setlist rimarrà invariata, ma proviamo a farci un’idea attraverso quella presentata nella prima serata bolognese:

– Tearing Us Apart
– Key to the Highway (cover Charles Segar)
– I’m Your Hoochie Coochie Man (cover Willie Dixon)
– River of Tears
– I Shot the Sheriff (cover The Wailers)
– Country Boy (cover Muddy Waters, acustica)
– After Midnight (cover J. J. Cale, acustica)
– Nobody Knows You When You’re Down and Out (cover Jimmy Cox, acustica)
– Layla (acustica)
– Tears in Heaven (acustica)
– Badge
– Wonderful Tonight
– Cross Road Blues (cover Robert Johnson)
– The Sky Is Crying (cover Elmore James)
Cocaine (cover J. J. Cale)
– High Time We Went (cover Joe Cocker)

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Rock strillo

ultimo aggiornamento: 10-10-2022


Tananai presenta il nuovo singolo Abissale rimanendo per ore immobile a Milano

Fedez pubblica la jam session con Salmo: il video diventa virale