Emma Muscat, I Am What I Am: testo e significato della canzone
Vai al contenuto

Da Amici all’Eurovision: il significato di I Am What I Am di Emma Muscat

Eurovision Song Contest

Emma Muscat, I Am What I Am: il testo e il significato della canzone dell’ex cantante di Amici all’Eurovision.

La più italiana dei concorrenti dell’Eurovision? ‘Dopo Mahmood, Blanco e Achille Lauro, è sicuramente lei: Emma Muscat. La cantante maltese, protagonista qualche anno fa ad Amici di Maria De Filippi, è sicuramente un volto conosciuto dal pubblico italiano, una voce molto amata e anche una protagonista, in un certo senso, del mondo del gossip. Alla kermesse continentale è in gara con I Am What I Am, una canzone che mette in risalto la voglia di accettarsi, con i propri pregi e i propri difetti.

I Am What I Am: il testo della canzone di Emma Muscat

A dirla tutta, la bella cantante maltese non avrebbe dovuto concorrere all’Eurovision con questa canzone, bensì con Out of Sight, canzone prodotta dai Room 9. Alla fine ha però deciso di cambiare tutto, puntando su un brano emozionante e in grado di mettere in risalto le sue indubbie capacità vocali.

Eurovision Torino 2022
Eurovision Torino 2022

Non sarà la favorita per la vittoria finale, ma di certo Emma punta a lasciare il segno, grazie anche al sostegno del pubblico di Torino, che è già pronto ad “adottarla”. Di seguito il video con il testo di I Am What I Am:

Traduzione e significato di I Am What I Am

Come molte altre canzoni maltesi, anche I Am What I Am vanta un testo scritto nella lingua madre dell’isola, l’inglese. Si tratta di un brano che racconta la voglia di accettarsi, senza pensare troppo ai propri difetti, come si può evincere da un verso come “take it or leave it, I am what I am“, che si può tradurre con “sono quel che sono, prendere o lasciare“.

Un vero inno all’accettazione di se stessi, con difetti, limiti, diversità, demoni, ma anche con una grande voglia di essere la versione migliore di quel che si può essere. Il testo è stato scritto dalla stessa Emma insieme a Dino Medanhodzic, Julie Aagaard e Stine Kinck.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2022 11:44

Il significato di Stripper, la canzone di Achille Lauro che cita i Beatles