Achille Lauro, Stripper: il significato del testo della canzone
Vai al contenuto

Il significato di Stripper, la canzone di Achille Lauro che cita i Beatles

Achille Lauro Stripper

Achille Lauro, Stripper: il significato del testo della canzone in gara all’Eurovision Song Contest 2022.

Tra i grandi protagonisti dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino c’è anche Achille Lauro. Il cantautore romano, nato a Verona, è il rappresentante di San Marino. Dopo aver fatto non benissimo a Sanremo, l’artista ha conquistato la qualificazione nel contest Una voce per San Marino, in cui ha presentato il brano Stripper, un brano dall’animo rock e che invita tutti a sentirsi liberi di essere se stessi. Ma qual è il vero significato del testo della nuova canzone della voce di Domenica? Scopriamolo insieme.

Il testo di Stripper di Achille Lauro

Canzone lanciata a sorpresa subito dopo il Festival di Sanremo, quando nessuno avrebbe mai pensato di poter vedere Lauro in lizza per l’Eurovision attraverso San Marino, Stripper è un brano che non si discosta molto dalle tematiche già toccate dal cantautore romano in passato, e non si discosta nemmeno dallo stile punk rock che ha fatto le fortune dell’artista negli ultimi anni.

Achille Lauro
Achille Lauro

Attraverso un testo, come al solito, infarcito di citazioni, Lauro invita ancora una volta tutti noi a puntare alla libertà, alla ricerca dell’amore senza compromessi, senza fingere di essere ciò che non si è. Un testo tanto semplice quanto adeguato al suo personaggio. Di seguito il video con il testo di Stripper:

Il significato di Stripper

Alla base del testo di Stripper c’è la volontà di giocare con i luoghi comuni. Lauro si diverte a capovolgerli per mettere in risalto la necessità di sentirsi liberi, di non avere alcuna paura di mostrare ciò che si è davvero. Tra una citazione di Madonna e un’altra di Britney Spears, a dominare è il riferimento ai Beatles nel ritornello. Se i Fab Four cantavano All You Need is Love, l’ex trapper mette il focus su se stesso, urlando All I Need is Love. Insomma, si tratta di un vero inno alla libertà pronto a conquistare il pubblico europeo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Achille Lauro

ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2022 9:19

Cosa accadrebbe se l’Ucraina vincesse l’Eurovision? Spuntano le prime ipotesi