Tormentone, caccia a quello dell'estate 2015: ecco le hit candidate
Vai al contenuto

“El mismo sol” sulle orme di “Danza Kuduro”? Caccia al tormentone dell’estate 2015: ecco le hit candidate

Da Alvaro Soler a Jovanotti, ai Madcon e Lorenzo Fragola: quale sarĂ  il tormentone dell’estate?

Si chiama tormentone e non c’è nome piĂ¹ azzeccato: quasi ti perseguita perchĂ© una volta che il motivetto ti entra in testa è difficile liberarsene. Nascono così quelli estivi, le hit che tengono compagnia sotto l’ombrellone, nelle lunghe code in autostrada, tra un esodo e un rientro, al lavoro mentre il resto del mondo posta foto dalle spiagge piĂ¹ impensabili e si gode le meritate vacanze. Impossibile non ricordare un minimo avvenimento dell’estate del 2011 senza associarlo a “Danza Kuduro” di Don Omar feat Lucenzo, quella precedente senza fare riferimento a “Waka Waka” di Shakira, colonna sonora dei Mondiali di calcio e dell’intera stagione estiva.

E quest’anno? Quale sarĂ  il nuovo tormentone? Qualche piccolo suggerimento è stato giĂ  dato dal Coca Cola Summer Festival, registrato la scorsa settimana in Piazza del Popolo. Il tentativo di riesumare un programma di successo qual è stato il Festivalbar ha incoronato “El mismo sol” di Alvaro Soler: la canzone piĂ¹ votata dagli ascoltatori di Rtl 102.5. Gli elementi ci sono tutti: spagnoleggiante, fresca, orecchiabile. “Estiva”, insomma.

E questo ragazzo spagnolo di origini tedesche si candida ad essere l’autore di uno dei brani piĂ¹ trasmessi in radio nonchĂ© dei singoli piĂ¹ venduti. Senza dimenticare chi spopola giĂ  da qualche settimana, ed è il caso di Jess Glynne con la sua “Hold My Hand”.

Tante le canzoni candidate a diventare colonna sonora dell’estate 2015: da “Don’t Worry” dei Madcon alla nuova di Lorenzo Fragola “#fuori c’è il sole”. Per il vincitore di X Factor un brano dal testo moderno e giovanile, la classica canzone da cantare in spiaggia intorno ad un fuoco, voce e chitarra alla mano.
Senza dimenticare “Estate addosso” di Jovanotti e “Buon Viaggio (Share the Love)” di Cremonini, singolo giĂ  disco di platino: l’ex Lunapop è capace di tirare fuori dal cilindro brani che puntualmente si rivelano dei successi. E poi ancora “Freedom” di Pharell Williams, a due anni dal grandissimo successo dell’intramontabile “Happy”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Jovanotti

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2015 17:31

Foo Fighters, in attesa del live del 4 luglio, ecco quanto è costata la cancellazione delle date europee