“El mismo sol” sulle orme di “Danza Kuduro”? Caccia al tormentone dell’estate 2015: ecco le hit candidate

Da Alvaro Soler a Jovanotti, ai Madcon e Lorenzo Fragola: quale sarà il tormentone dell’estate?

Si chiama tormentone e non c’è nome più azzeccato: quasi ti perseguita perché una volta che il motivetto ti entra in testa è difficile liberarsene. Nascono così quelli estivi, le hit che tengono compagnia sotto l’ombrellone, nelle lunghe code in autostrada, tra un esodo e un rientro, al lavoro mentre il resto del mondo posta foto dalle spiagge più impensabili e si gode le meritate vacanze. Impossibile non ricordare un minimo avvenimento dell’estate del 2011 senza associarlo a “Danza Kuduro” di Don Omar feat Lucenzo, quella precedente senza fare riferimento a “Waka Waka” di Shakira, colonna sonora dei Mondiali di calcio e dell’intera stagione estiva.

E quest’anno? Quale sarà il nuovo tormentone? Qualche piccolo suggerimento è stato già dato dal Coca Cola Summer Festival, registrato la scorsa settimana in Piazza del Popolo. Il tentativo di riesumare un programma di successo qual è stato il Festivalbar ha incoronato “El mismo sol” di Alvaro Soler: la canzone più votata dagli ascoltatori di Rtl 102.5. Gli elementi ci sono tutti: spagnoleggiante, fresca, orecchiabile. “Estiva”, insomma.

E questo ragazzo spagnolo di origini tedesche si candida ad essere l’autore di uno dei brani più trasmessi in radio nonché dei singoli più venduti. Senza dimenticare chi spopola già da qualche settimana, ed è il caso di Jess Glynne con la sua “Hold My Hand”.

Tante le canzoni candidate a diventare colonna sonora dell’estate 2015: da “Don’t Worry” dei Madcon alla nuova di Lorenzo Fragola “#fuori c’è il sole”. Per il vincitore di X Factor un brano dal testo moderno e giovanile, la classica canzone da cantare in spiaggia intorno ad un fuoco, voce e chitarra alla mano.
Senza dimenticare “Estate addosso” di Jovanotti e “Buon Viaggio (Share the Love)” di Cremonini, singolo già disco di platino: l’ex Lunapop è capace di tirare fuori dal cilindro brani che puntualmente si rivelano dei successi. E poi ancora “Freedom” di Pharell Williams, a due anni dal grandissimo successo dell’intramontabile “Happy”.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 01-07-2015

Redazione Notizie Musica