Edoardo Bennato vince il Premio Amnesty International 2016
Vai al contenuto

Edoardo Bennato vince il Premio Amnesty International 2016

Edoardo Bennato_Pronti-a-salpare

Il cantautore Edoardo Bennato  è stato premiato con il Premio Amnesty International 2016 per il testo di Pronti a salpare.

È stato Edoardo Bennato, grazie al brano Pronti a salpare, ad aggiudicarsi il Premio Amnesty International 2016: scelta la canzone di Bennato perché considerato il migliore dal punto di vista del tema dei diritti umani. Un anno fa, nell’edizione 2015, lo stesso premio era invece andato a Mannarino, premiato per la sua Scendi giù. Di questa edizione e della vittoria di Bennato ha parlato il presidente di Amnesty International Italia, Antonio Marchesi: Non è sorprendente – ha detto Marchesi – che la canzone vincitrice del Premio Amnesty sia quest’anno una canzone che parla di chi, anche in questo momento, sta attraversando il mare in cerca di rifugio e sicurezza; di chi sta fuggendo dagli orrori di una guerra che ha distrutto la vita di migliaia di persone.

I complimenti di Amnesty International a Edoardo Bennato

Poi i complimenti di Marchesi per Edoardo Bennato: Con le sue parole e la sua musica, ci aiuta a fare conoscere questa tragedia e i suoi protagonisti. Uomini, donne e bambini che meritano la nostra solidarietà di essere umani. Ma formula anche un auspicio: che ‘Pronti a salpare’, pronti a cambiare il proprio modo di vedere le persone che arrivano sulle nostre coste, siano i nostri concittadini, gli abitanti della ricca Europa. Noi, quell’auspicio, non possiamo che condividerlo.

La premiazione il 17 luglio a Rosolina a Mare

La premiazione avverrà nel mese di luglio, il 17, a Rosolina Mare (Rovigo) nel corso della serata finale della XIX edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty.

Il Festival inizerà il 14 luglio e al termine della kermesse non sarà premiata solo Pronti a salpare di Edoardo Bennato ma anche il miglior testo sullo stesso tema scritto da un emergente. Il bando, in quest’ultimo caso, è ancora aperto e lo sarà fino al prossimo 30 aprile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2016 17:41

Gianna Nannini a X Factor 10, conferme sulla trattativa con Sky