Ed Sheeran accusato di plagio per uno dei suoi grandi successi, Shape of You: il cantante portato in tribunale.

Ed Sheeran ha ‘rubato’ una canzone a due autori emergenti? A quanto pare sì. O meglio, lo sostengono Sami Shoukry e Ross O’Donoghue. I due artisti hanno scelto di portare in tribunale il cantautore di Halifax per aver plagiato una loro canzone in uno dei suoi più grandi successi, Shape of You. Non si tratta di una storia nuova. Capita spesso agli artisti importanti di subire un’accusa di plagio. In questo caso però la vicenda è particolare, anche perché riguarda uno dei brani più famosi di sempre, ancora oggi la canzone più ascoltata in streaming su Spotify.

Ed Sheeran in tribunale per plagio

Inizia la battaglia legale tra Ed Sheeran e due autori poco conosciuti ai più, Sami Shoukry e Ross O’Donoghue. I due hanno portato in tribunale il cantante di Halifax per aver copiato alcune frasi e parole da una loro canzone, Oh Why. Una vera e propria accusa di plagio che ha messo nei guai il celebre cantautore.

Ed Sheeran
Ed Sheeran

Il processo ai danni di Sheeran è iniziato in questi giorni, secondo quanto riferito dal Telegraph, e dovrebbe durare tre settimane davanti all’Alta Corte di Londra. Cosa succederà all’artista britannico? Difficile dirlo, ma è probabile che la questione possa risolversi con un accordo economico.

Ed Sheeran si difende dalle accuse

Il brano è stato pubblicato nel 2017 ma solo oggi è stato portato in tribunale da Shukri e O’Donoghue, che hanno scelto di andare avanti con un’accusa di plagio mossa fin dai primi giorni. Nel 2018 Sheeran aveva replicato all’accusa chiedendo alla Corte Suprema di confermare che né lui né i suoi collaboratori avevano violato i diritti d’autore degli artisti in questione. Ma la vicenda non è finita lì, ed è arrivata adesso in tribunale, con un processo che potrebbe cambiare le sorti di una canzone indimenticabile.

Di seguito il video di Oh Why:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Ed Sheeran

ultimo aggiornamento: 07-03-2022


Eddie Vedder e il Covid: l’esperienza tragica del cantante

Roby Facchinetti punge i Maneskin: le parole dell’ex Pooh colpiscono i fan