In memoria di Paolo Giaccio, il ‘papà’ di Mister Fantasy

È morto Paolo Giaccio, giornalista e autore televisivo che ha contribuito enormemente a portare la musica nella televisione italiana.

È morto Paolo Giaccio, giornalista musicale, autore e dirigente televisivo. Nome storico della televisione italiana, se n’è andato a 69 anni il 29 lugio 2019. Pochi giorni prima si era sposato con la scrittrice Camilla Baresani.

Nato a Roma il 16 febbraio 1950, ha lavorato per tanti anni come talent scout e, soprattutto, come creatore di programmi che hanno sgnato la storia della radio e della televisione. Aveva debuttato negli anni Sessanta accanto a Renzo Arbore. Da lì non aveva mai posto un freno alla sua fantasia. Lo ricordiamo attraverso le fasi più importanti della sua carriera.

È morto Paolo Giaccio

Nel 1969 Paolo prende il posto di Arbore alla direzione del programma Per voi giovani. Insieme al suo storico collaboratore Mario Luzzatto Fegiz, lo trasforma in uno spazio radiofonico innovativo, presentando ai giovani italiani il meglio della musica rock internazionale e anche del nostro cantautorato.

Tra i protagonisti di questo programma vale la pena ricordare nomi come Raffaele Cascone, Carlo Massarini, Claudio Rocchi, Richard Benson e altri ancora. Tutti lanciati da Paolo.

In questo spazio radiofonico lancia per la prima volta Pensieri e parole di Lucio Battisti, nel 1971, proiettandola al numero 1 della classifica italiana. Solo uno dei tanti meriti di un professionista straordinario. Un professionista capace di trasformare anche la televisione…

Paolo Giaccio
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/Paolo-Giaccio-372009632924480

Chi era Paolo Giaccio, ‘papà’ di Mister Fantasy

Nel 1977 debutta come autore televisivo creando Odeon. Tutto quanto fa spettacolo, uno dei primi programmi della tv a colori. Ma la sua intuizione più grande è Mister Fantasy che, dal 1981 al 1984, porta in televisione la ‘musica da vedere’, basato sul nuovo media del video musicale. Una ‘creatura’ nata prima ancora della nascita di Mtv negli Stati Uniti.

Durante gli anni successivi ha lavorato a diversi format culturali per vari canali della Rai. Dal 2013 è stato per quattro anni professore presso la IULM.

Di seguito un estratto di Mister Fantasy:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/Paolo-Giaccio-372009632924480

ultimo aggiornamento: 30-07-2019