Cesare Cremonini: “Mio padre ha avuto un ictus davanti a me”

Cesare Cremonini ha raccontato uno dei momenti più drammatici della sua vita, quello in cui il padre venne colpito da un ictus davanti ai suoi occhi.

Cesare Cremonini ha visto il padre avere un ictus davanti ai suoi occhi! Una vicenda drammatica, raccontata dall’ex leader dei Lunapop in un’intervista ai microfoni di 7 del Corriere della Sera.

Ecco le parole dell’artista, che ha confidato quanto questo abbia cambiato la sua vita e abbia profondamente modificato anche il suo rapporto con la spiritualità.

Cesare Cremonini parla dell’ictus del padre

Qualche anno fa mio padre ebbe un ictus davanti a me, a cena“. Inizia così il racconto di Cesare, che non risparmia particolari in questa vicenda che gli è rimasta impressa nella mente.

I due erano a cena in Piazza Santo Stefano, una delle più belle di Bologna. Una serata tranquilla, almeno finché non avvenne la tragedia. “Le sue parole cominciarono a cadere sul tavolo“, spiega Cesare. Un’espressione poetica che dipinge molto bene il dramma del momento. La voce del genitore infatti spariva e tornava a intermittenza, accompagnata da un mal di testa fortissimo.

I due decisero di tornare a casa ma, una volta arrivati, il padre smise di parlare. Allora Cesare prese in mano la situazione e lo portò all’ospedale, attraversando chilometri e chilometri senza badare a semafori e incroci.

Cesare Cremonini
Cesare Cremonini

Come sta il padre di Cesare Cremonini

Fortuantamente, l’esperienza si è conclusa con un lieto fine. Non appena arrivato all’ospedale Sant’Orsola, infatti, il signor Giovanni venne operato, e Cesare si ritrovò in sala d’aspetto a pregare il Signore di poter sentire ancora la sua voce.

Anche se vorrei non capitasse mai più, quel momento ha cambiato profondamente la mia vita, il mio rapporto con lui e la mia spiritualità“, ha concluso Cremonini. Da un episodio così drammatico, il cantautore bolognese è riuscito a trovare una nuova consapevolezza della vita e a maturare come uomo ancora prima che come artista, come dimostrato anche dal prosieguo della sua carriera.

Di seguito il video di Padremadre, canzone di Cremonini dedicata ai genitori:

ultimo aggiornamento: 29-07-2019