È morto David Berman, cantante e poeta dei Silver Jews

Addio a David Berman, poeta e leader dei Silver Jews

È morto David Berman, cantante e poeta americano, conosciuto come leader dei Silver Jews. Aveva 52 anni.

Un grave lutto ha colpito il mondo dell’arte e della cultra americana: è morto David Berman, poeta e cantautore famoso come il leader dei Silver Jews, una delle band più importanti dell’indie rock anni Novanta. L’artista aveva 52 anni e si è spento il 7 agosto.

A dare il triste annuncio è stata la sua etichetta, la Drag City, con cui aveva pubblicato gli album della band storica e anche quelli del suo ultimo progetto, i Purple Mountains. Nel comunicato, la casa ha scritto: “Non potremmo essere più dispiaciuti nel dirvelo. David Berman è morto stamattina presto. Un grande amico e una delle persone più stimolanti che abbiamo mai conosciuto se n’è andato“.

Non sono state diffuse le cause del decesso. In passato David aveva fatto regolare uso di droghe e nel 2003 aveva tentato il suicidio. Viveva da qualche anno da solo a Chicago, dopo essersi separato dalla moglie Cassie.

È morto David Berman, cantante dei Silver Jews

Cantautore d’indubbio talento, David aveva trovato un discreto successo durante gli anni Novanta come leader dei Silver Jews, band indie rock di cui fu l’unico membro stabile dal 1994, anno del debutto con Starlite Walker, a Lookout Mountain, Lookout Sea del 2008.

Oltre alla carriera col gruppo, Berman aveva iniziato negli anni Novanta una parallela carriera da poeta e nel 1999 aveva pubblicato un libro, Actual Air, che aveva avuto un discreto successo negli Stati Uniti.

Di seguito Random Rules dei Silver Jews:

Chi era David Berman

David Craig Berman era nato in Virginia, a Williamsburg, il 4 gennaio 1967. Figlio di una casalinga e di un avvocato conservatore, aveva avuto fin dall’adolescenza un rapporto molto difficile col padre.

Dopo il successo in musica aveva deciso nel 2009 di ritirarsi dalle scene per dedicarsi alla carriera di poeta, scrittore e fumettista. Solo negli ultimi tempi aveva scelto di rituffarsi nel mondo delle sette note con un nuovo progetto, i Purple Mountains, e aveva pubblicato un nuovo album lo scorso 12 luglio. Avrebbe dovuto iniziare un nuovo tour il 10 agosto.

David Berman
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/dragcityrecords

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/dragcityrecords

ultimo aggiornamento: 08-08-2019