È morta Jessye Norman, celebre soprano americano

Addio a Jessye Norman, soprano da 4 Grammy

È morta Jessye Norman: la cantante lirica aveva 74 anni. Nel corso della sua carriera aveva vinto 4 Grammy e aveva interpretato opere, tra gli altri di Mozart e Verdi.

Lutto nel mondo della lirica (e non solo): è morta Jessye Norman, celebre soprano da quattro Grammy. Aveva 74 anni. A dare notizia della sua scomparsa, avvenuta il 30 settembre a New York, è stata la famiglia. A portarla via sono state le complicazioni legate a un problema alla colonna vertebrale risalente a quattro anni fa.

Donna e artista straordinaria, aveva raggiunto successi in tutto il mondo interpretando tra l’altro lavori di Mozart, Mahler, Wagner, Verdi Strauss e tanti altri.

È morta Jessye Norman

Siamo così fieri dei traguardi musicali di Jessye e dell’ispirazione che è stata per il pubblico di tutto il mondo che continuerà a essere fonte di felicità“, hanno spiegato in una nota i parenti, aggiungendo, “siamo altrettanti orgogliosi dei suoi traguardi umanitari contro la fame, il problema dei senzatetto, a favore della gioventù, delle arti e della cultura“.

Non sono stati rivelati ulteriori dettagli sulla sua dipartita, che ha toccato al cuore l’intero mondo della musica americana.

Jessye Norman
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/jessyenormansoprano

Chi era Jessye Norman

Nata ad Augusta, in Georgia, il 15 settembre 1945 in una famiglia di musicisti, Jessye aveva iniziato a far sentire la sua splendida voce cantando in chiesa.

Dopo aver studiato canto al conservatorio, ha debuttato nel 1969 nel mondo dell’opera nel ruolo di Elisabeth nel Tannhäuser di Wagner, all’Opera di Berlino. La prima volta alla Scala di Milano è stata invece nell’Aida di Verdi del 1972.

Tornata in America, ha cantato al fianco dei più grandi tenori della storia, tra cui Placido Domingo. Ma nella sua vita non c’è stata solo la lirica. Spinta dalle sue origini, si è cimentata con ottimi risultati anche con il gospel e il jazz.

Di seguito l’Ave Maria di Schubert interpretata da Jessye:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/jessyenormansoprano

ultimo aggiornamento: 01-10-2019