Dua Lipa ha ottenuto la cittadinanza albanese per via delle sue origini: la reazione della popstar britannica.

Dua Lipa è finalmente albanese a tutti gli effetti! Lo ha rivelato la stessa popstar, più orgogliosa che mai: “Sono anch’io un’albanese con i documenti“. L’artista britannica ha potuto ottenere la cittadinanza ufficiale grazie alle sue origini, visto che la sua famiglia è di etnia albanese. A concedergli questo onore è stato il presidente Bajram Begaj, che ha motivato la decisione con l’importanza di Lipa nella “diffusione della fama degli albanesi a livello internazionale attraverso la musica“. Un sogno che diventa realtà per la cantante, che ha commentato questo momento con parole cariche di gioia: “È indescrivibile!“.

Dua Lipa cittadina albanese e ambasciatrice del Kosovo

Artista cresciuta nel Regno Unito, e britannica a tutti gli effetti, Lipa non ha mai dimenticato il suo Paese d’origine. Non a caso, ha organizzato con il padre, in questi anni, il Sunny Hill Festival, una kermesse musicale in Kosovo, tra le manifestazioni più importanti nella penisola balcanica.

Dua Lipa
Dua Lipa

Un evento che ha ricevuto gli elogi da parte di tutto il mondo, soprattutto per l’impegno umanitario alla sua base e che ha dimostrato l’amore e l’affetto che la cantante prova per una zona d’Europa che, pur non avendola vista nascere, è comunque parte integrante della sua vita. Anche per questo motivo, già la scorsa estate, prima ancora di diventare cittadina albanese, Lipa era stata nominata ambasciatrice onoraria del Kosovo: “Un onore e un privilegio“.

Le origini di Dua Lipa

Classe 1995, la popstar famosa in tutto il mondo è figlia di due persone, Anesa e Dukaglin Lipa, provenienti geograficamente dal Kosovo, ma di etnia albanese. Appassionatasi di musica fin da bambina, grazie all’esempio del padre, ex cantante e chitarrista rock, già a cinque anni Dua aveva dimostrato di avere un grande talento, oltre che una passione smodata per il canto.

Leggi anche -> Rita Ora: tutto sulla popstar di origine kosovara

Dal 2017, anno del suo debutto, ha scalato le classifiche di tutto il mondo, fino all’apice, arrivato nel 2019 con la conquista di un Grammy come miglior artista esordiente. Un primo grande riconoscimento cui hanno fatto seguito, nel corso degli ultimi anni, tantissimi altri premi, come abbiamo visto sia musicali che di altra natura.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 29-11-2022


Britney Spears ancora senza veli sui social: “Mi piace fare schifo”

Fedez nella bufera: parole imbarazzanti sulle donne disabili, scoppia la polemica