Spotify ci propone ogni lunedì trenta brani basati sui nostri gusti.

Con l’arrivo di nuovi attori come Apple Music, anche i servizi apparentemente inattaccabili come Spotify devono avere sempre pronta qualche novità per distinguersi. Il popolare sistema di streaming musicale ha scelto di puntare tutto sulla scoperta, con questo nuovo tipo di playlist, chiamata appunto Discover Weekly, disponibile ogni lunedì mattina in cima alle nostre playlist abituali.

Questa nuova playlist è basata sia sui nostri gusti sia su quello che altri utenti simili a noi stanno ascoltando nello stesso periodo. Discover Weekly è interamente personalizzata e si adatterà nel tempo ai nostri gusti. Secondo le parole del comunicato ufficiale, “più ascolti, migliore diventa“. In pratica, sempre secondo Spotify, è come avere un amico che ci prepara ogni settimana un mixtape personalizzato.

Secondo Gustav Söderström, Vice Presidente di prodotto di Spotify, prima di Discover Weekly “Non c’è mai stato un modo più semplice e più personalizzato di scoprire musica, con ogni playlist preparata apposta per voi ogni settimana”. Discover Weekly è disponibile su tutti i dispositivi collegati a Spotify, ed è rinnovata ogni settimana. Per questo il servizio consiglia di ascoltarla e di salvare quello che ci interessa prima del lunedì successivo.

Discover Weekly è stata lanciata il 20 luglio scorso, e sarà disponibile a tutti nel giro di qualche settimana. Nel frattempo alcuni ascoltatori esperti hanno già espresso il loro parere in merito, spesso positivo. Secondo il popolare sito di tecnologia Gizmodo questa funzione “Ti conosce così bene da essere inquietante“. Anche se è orientata soprattutto alla scoperta, e quindi nella maggior parte dei casi propone brani o artisti che non abbiamo mai ascoltato prima, il lavoro svolto dagli esperti e dagli sviluppatori di Spotify è decisamente buono.

Insomma, se usate Spotify, date un’occasione alla playlist Discover Weekly. Potreste avere qualche bella sorpresa e scoprire qualche artista o canzone che vi era sfuggita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2015 9:29


John Newman, chiude il Summer Festival di Serravalle Scrivia

Spotify e Happn, la musica e il dating si incontrano