Demi Lovato ha annunciato di essere orgogliosamente non-binaria, invitando tutti a usare il loro quando ci si riferisce a ‘lei’.

Demi Lovato non è una lei, è una loro. Lo ha confessato apertamente la stessa cantante americana, affermando di essere non-binaria, e invitando quindi tutti a utilizzare il pronome neutro they (loro) quando ci si riferisce a lei. Un annuncio che ha fatto molto rumore: “Oggi è un giorno in cui sono così felice di condividere un po’ di più della mia vita con tutti voi. Sono orgogliosa di farvi sapere che mi identifico come non binaria e cambierò ufficialmente i miei pronomi in ‘loro’ da qui in avanti“. Per poter rendere al meglio il suo messaggio, bisognerebbe sostituire le desinenze femminili con una desinenza neutra, in italiano rendibile (in maniera forzata) attraverso un asterisco o uno schwa.

Demi Lovato non-binaria: l’annuncio della cantante

Il coming out della popstar arriva a pochi giorni dalla pubblicazione del suo settimo album, Dancing with the Devil… the Art of Starting Over. Un disco importante per la sua carriera, frutto di un lavoro molto lungo di cura e autoriflessione dopo l’overdose e il periodo in rehab.

Demi Lovato
Demi Lovato

Un percorso che ha portato l’artista a conoscere meglio se stessa: “Sto ancora imparando e cercando di capirmi meglio, non pretendo di essere esperta o portavoce di qualcosa. Convididere questa scelta con voi ora mi porta a un altro livello di vulnerabilità“. La scelta di questo improvviso coming out arriva dal senso di responsabilità che sente in questo momento nei confronti di coloro che non sono in grado di condividere chi sono con i propri cari: “Per favore, continuate a vivere le vostre vite e sappiate che vi sto inviando tanto amore“.

Demi Lovato attivista per il mondo LGBTQ+

La cantante sta da diverso tempo lavorando su se stessa a livello personale, oltre che artistico. Da tempo è anche un’attivista per i diritti LGBTQ+, e ha dichiarato già lo scorso marzo di essere pansessuale. La sua è una battaglia però di lungo corso. Già cinque anni fa aveva iniziato infatti ad alzare la voce, scegliendo addirittura di cancellare alcune date del suo tour in Carolina del Nord con Nick Jonas per protesta contro l’approvazione di una legge contro i diritti della comunità LGBTQ+.

Di seguito il video del suo coming out:

TAG:
Demi Lovato

ultimo aggiornamento: 20-05-2021


Franco Battiato: alla veglia funebre presenti Alice e Carmen Consoli

Rihanna si è fidanzata, adesso è ufficiale: lo ha annunciato il suo nuovo partner