David Gilmour premiato per Rattle that lock: è la copertina più bella del 2015
Vai al contenuto

David Gilmour premiato per Rattle that lock: è la copertina più bella del 2015

david gilmour

La cover di Rattle That Lock di David Gilmour è stata premiata con il Best Art Vinyl of 2015: è la più bella copertina dell’anno.

Un riconoscimento che di anno in anno viene assegnato per premiare le più belle copertine: stavolta è stato Rattle that lock di David Gilmour ad aggiudicarsi il Best Art Vinyl of 2015. La cover del disco di Gilmour è stata considerata la più bella dell’anno da parte di una giuria di esperti chiamati dai londinesi della Vinyl Art. Il chitarrista dei Pink Floyd è stato scelto in mezzo a ben cinquanta altri artisti in corsa per lo stesso riconoscimento. Alla fine è stata quella realizzata per Rattle that lock la copertina migliore: meriti che David Gilmour divide con chi l’ha disegnata e realizzata, Dave Stansbie e Rupert Truman della Creative Corporation.

Le tre cover più belle

Sul podio anche la copertina di Undertow dei Drenge e quella di Currents dei Tame Impala, rispettivamente al secondo e al terzo posto, alle spalle di David Gilmour. Quest’ultimo ha accolto con grande onore il premio e lo ha così commentato: Sono entusiasta che l’artwork di Rattle that lock abbia ricevuto questo premio, ha detto il chitarrista.

Gilmour ha voluto ringraziare gli ideatori della cover: Vorrei congratularmi e dire grazie a Dave Stansbie e al team di Creative Corporation per il brillante lavoro che hanno fatto per me. E’ una grande emozione vedere tornare il vinile e l’opportunità che offre il formato più grande. Grazie ancora.

Le tre copertine in mostra in giro per l’Europa

I primi tre classificati vedranno la propria copertina esposta in alcune mostre organizzate a Londra ma anche in Scozia, Germania, Ungheria e Italia e le cover saranno anche consultabili sul sito della Vinyl Art, www.artvinyl.com

Un’idea, quella di istituire un premio del genere, legato non al contenuto del disco ma alla sua fomra, di Andrew Heeps: Crediamo che questo sia un premio unico nella cultura popolare. La copertina è un’opera d’arte che viene utilizzata non solo per vendere un prodotto ma per migliorare l’esperienza complessiva degli ascoltatori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2016 12:42

Golden Globes 2016: vince Ennio Morricone