Fra pochi giorni saranno forniti ulteriori dettagli sulla data ma la mostra David Bowie Is sarà anche a Bologna, al Mambo.

Un vanto per l’Italia e per la città di Bologna poter ospitare la mostra David Bowie is: fra qualche giorni saranno forniti ulteriori dettagli dall’organizzazione ma sembra certo che la location per ospitare la mostra sarà il Mambo, il museo di arte contemporanea. Un prestigio non indifferente visto che questa mostra – organizzata per celebrare il Duca Bianco, scomparso lo scorso 10 gennaio – è curata dal Victoria and Albert Museum di Londra. L’idea non è nata per la morte dell’artista visto che è già dal 2013 che va in scena. Ha fatto il giro del mondo, toccando Australia, Francia, Canada e Brasile. E ora toccherà all’Italia, nello specifico a Bologna.

Una delegazione di esperti ha scelto Bologna

La città emiliana è stata scelta da una delegazione di esperti che ha visitato il Mambo valutando se fosse preposto per una mostra di tale genere, in base soprattutto alle caratteristiche architettoniche del museo felsineo.

E così il museo bolognese è stato premiato: oltretutto quella di Bologna potrebbe essere l’ultima tappa di David Bowie is, occasione unica ed irripetibile per tutti quei fan o semplici curiosi che non hanno avuto ancora modo di visitarla e che potrebbero quindi scegliere l’Italia per colmare questa lacuna.

Oltre 300 oggetti tra scritti, foto e documenti inediti

Da tre anni la mostra David Bowie is ha luogo in diverse parti del mondo, ma ovviamente quanto accaduto tre mesi fa non ha fatto altro che arricchire ulteriormente l’esposizione, diventata adesso vero e proprio omaggio alla vita e alla carriera del Duca Bianco. Non solo solo oggetti strettamente ‘musicali’ a far parte di questa collezione, quanto tutti quei progetti (dai testi scritti a mano, alle fotografie e ai disegni) che mettono meglio in luce il processo creativo che sta dietro ad ogni sua creazione. Nel totale sono esposti oltre 300 oggetti tra cui testi scritti a mano, costumi originali, fotografie e disegni, molti di questi nediti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2016 12:10


Florence and The Machine, dopo Bologna tocca a Torino

Gianna Nannini a X Factor 10, conferme sulla trattativa con Sky