David Bowie fu contattato per il ruolo di Gandalf ne “Il Signore degli Anelli”

Perché i Green Day si chiamano così?

Ecco una notizia davvero curiosa che riguarda il grande David Bowie: arriva direttamente dal celebre regista Peter Jackson…

David Bowie avrebbe potuto partecipare alla saga de “Il signore degli anelli” nel ruolo di Gandalf. La chicca è stata svelata dal regista Peter Jackson, famoso per aver diretto questa saga, la più famosa insieme a quella di “Star Wars”.

Il ruolo di Gandalf è stato portato al successo dall’attore inglese Ian Murray McKellen, ma il regista aveva pensato al grande artista per interpretare il personaggio.

L’aneddoto

In un’intervista rilasciata all’Huffington Post dalla direttrice del casting del film, ovvero Amy Hubbard, emerge che Bowie sia stato in effetti contattato per il film:

“Lo abbiamo avvicinato. Mi sembra che fu proprio un’idea di Peter nelle prime settimane di lavoro. Abbiamo provato, ma Bowie era davvero troppo impegnato”.

David Bowie sarebbe stato un Gandalf perfetto, anche perché aveva un particolare interesse per “Il signore degli anelli”. In quel periodo, però, i suoi impegni musicali non gli hanno consentito di dedicarsi al cinema e così Bowie non si è nemmeno presentato per il provino.

C’è però una versione contrastante, quella dell’attore Dominic Monaghan, che ha avuto il ruolo dello hobbit Merry: sembra che Monaghan abbia affermato di aver visto Bowie a un’audizione per il cast nell’agenzia Hubbard’s di Londra.

Bowie fan della saga

Vero o no, quello che è certo è che Bowie era un fan della saga. In particolare gli piaceva il personaggio di Elrond, il Mezzelfo. All’epoca i film non erano ancora stati girati e Bowie leggeva i libri della saga.

La direttrice del casting ha raccontato che il Duca Bianco si presentò nella notte di San Silvestro del 1999 travestito proprio da Gandalf.

A quasi un anno di distanza dalla morte del grande artista inglese, la città di Londra lo celebrerà con degli eventi speciali

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 20-12-2016

Caterina Saracino

Per favore attiva Java Script[ ? ]