Neil Young ha riscritto il testo del brano Shut It Down, per parlare della difficile situazione sanitaria legata allo scoppio della pandemia di Coronavirus.

Neil Young ha condiviso un nuovo video musicale di Shut It Down con i Crazy Horse. Il brano è apparso originariamente nell’album Colorado del 2019 e ora è stato riscritto per raccontare la drammatica situazione legata al COVID-19.

La canzone è sempre la stessa, ma il video e il titolo sono nuovi. Le parole della canzone, che fungono da sfuriata ambientale, fanno leva sull’intenzione dell’artista di “spegnere l’intero sistema”, più e più volte con la voce di supporto dei Crazy Horse.

Young si diletta sui cambiamenti climatici: il video musicale presenta filmati di Young and Crazy Horse nello studio (dal documentario Mountaintop, girato prima della pandemia) intervallati da filmati b-roll di operatori sanitari in mascherina, strade vuote e monumenti internazionali.

Neil Young, la nuova versione di Shut It Down

Nuovo video e nuove immagini per Shut It Down, brano di Neil Young, contenuto nell’album Colorado del 2019.

Nel filmato – insieme ai Crazy Horse – il cantautore mostra la situazione attuale che tutto il mondo sta vivendo dopo lo scoppio della pandemia di Coronavirus.

Il nuovo video di Shut It Down:

Uno dei punti salienti, tuttavia, è quando viene mostrato un negozio chiuso con le parole “Riusciremo a sopravvivere“.

Ecco cosa ha rivelato Young in un annuncio su Neil Young Archives:

Mai prima d’ora nella storia umana il nostro pianeta si è unito in questo modo, utilizzando le comunicazioni moderne per garantire a tutti di comprendere che la responsabilità nei confronti dei nostri simili e la vita continua dell’Umanità dipende dalle azioni di ciascuna persona“.

E aggiunge: “Solo un comportamento umano altruistico può fermare la diffusione del Coronavirus mortale a questo punto“.

Neil Young, Shut It Down: un grido per salvare l’ambiente

Quando Shut It Down è apparsa in Colorado, l’album del 2019 realizzato da Neil Young con i Crazy Horse, ha rappresentato un rimprovero incisivo per i cambiamenti climatici, sempre più spesso ignorati.

Alcuni mesi dopo, con le economie di tutto il mondo parzialmente chiuse, le parole del cantautore canadese riecheggiano profondamente:

Le persone cercano di salvare questa terra da una brutta morte“.

Si captano in modo diverso, poiché particolarmente legate a un video che mostra i punti di riferimento ormai deserti in tutto il mondo e gli sforzi degli operatori sanitari, che stanno facendo di tutto, pur di salvare il maggior numero di vite possibile.

Neil Young
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/NeilYoung/

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/NeilYoung/

TAG:
coronavirus neil young news

ultimo aggiornamento: 14-04-2020


Arena di Verona, niente concerti a maggio: salta il live di Emma Marrone

Michael Stipe: “Il mio cuore è con l’Italia”