Cornelia Jakobs, Hold Me Closer: il testo, la traduzione e il significato della canzone svedese all’Eurovision.

Si può parlare d’amore anche senza piangersi addosso, si può cantare la fine di un amore senza dover mostrare per forza la propria sofferenza con un pietismo che possa risultare fastidioso. Questo e molto altro vuole dimostrare Cornelia Jakobs, la rappresentante svedese all’Eurovision 2022. Con Hold Me Closer la bionda artista vincitrice del Melodifestivalen ha voluto mettersi in gioco con un pezzo importante e molto sentito, ma lo ha presentato con grande disinvoltura, entrando subito nel cuore di tantissimi fan dell’Eurofestival. Andiamo a scoprire il significato del testo di questa canzone.

Il testo di Hold Me Closer

In passato membro di un gruppo, i Love Generation, dal 2018 Cornelia Jakobs ha tentato la carriera solista, ottenendo ottimi risultati, specialmente in Svezia e all’interno dell’ambiente musicale più vicino all’Eurovision.

Eurovision Song Contest
Eurovision Song Contest

Rappresentante di uno dei Paesi dalla miglior tradizione nel festival europeo, la Svezia, Cornelia è stata immediatamente vista dai fan come la più quotata tra le outsider, dietro i favoriti ucraini e italiani. E il merito è anche di una canzone ben scritta, ben suonata e molto emozionante. Di seguito il video con il testo di Hold Me Closer:

Il significato della traduzione di Hold Me Closer

La traduzione del brano, in lingua inglese, di Cornelia Jakobs è piuttosto semplice, come non complicato è il significato di questa canzone quasi commovente sulla fine di un grande amore. Il significato è stato spiegato dalla stessa artista svedese: “Il pezzo è stato scritto quando ero nel mezzo di una rottura amorosa che mi ha spezzata come se non fossi mai stata col cuore a pezzi, prima“.

Lo si intuisce bene fin dai primi versi, in cui Cornelia sottolinea come sia normale che tutto finisca, soprattutto le cose belle, quindi non c’è bisogno di scusarsi e non c’è nulla di cui pentirsi. Solo che la protagonista sperava che la fine di questa storia potesse avvenire in maniera differente, e per questo nel ritornello canta: “Tienimi più vicino, anche se te ne andrai prima dell’alba. Potrei sanguinare, ma non ti dispiace, starò bene“.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 13-05-2022


Cinque canzoni per ripercorrere la splendida carriera di Stevie Wonder

Il significato di Space Man, la canzone di Sam Ryder all’Eurovision