Consegnata a Bruce Springsteen la Presidential Medal of Freedom
Vai al contenuto

Consegnata a Bruce Springsteen la Presidential Medal of Freedom

fb_bruce

Barack Obama ha consegnato la più importante onorificenza civile statunitense, per l’ultima volta, a 21 persone tra cui Bruce Springsteen

Con una cerimonia alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha consegnato a 21 personalità importanti in diverso modo per la cultura americana le Presidential Medal of Freedom, la più alta onorificenza civile statunitense.

La cerimonia di consegna delle medaglie si è svolta martedì 22 novembre, alla Casa Bianca.

Tra le persone premiate ci sono celebrità come Michael Jordan, Bruce Springsteen, Robert Redford, Tom Hanks, Robert De Niro, Diana Ross e Ellen DeGeneres e meno noti ma importantissimi architetti, scienziati, artisti, avvocati e scrittori.

Il riconoscimento è ogni anno destinato a chi abbia prestato “un contributo meritorio speciale per la sicurezza o per gli interessi nazionali degli Stati Uniti, per la pace nel mondo, per la cultura o per altra significativa iniziativa pubblica o privata”.

La Medaglia presidenziale della libertà

La Medaglia presidenziale della libertà, assegnata per un “contributo speciale per la sicurezza o gli interessi nazionali degli Stati Uniti, per la pace nel mondo, per la cultura o per altra significativa iniziativa pubblica o privata, è l’erede dalla Medal of Freedom istituita dal presidente Harry Truman nel 1945 per onorare i servizi civili svolti durante la Seconda guerra mondiale. Nel 1963 il presidente John Fitzgerald Kennedy la ripristinò con un decreto che diede vita a una nuova onorificenza diventata con il tempo sempre più prestigiosa.

Una cerimonia dove non è mancata l’ironia, ma si è anche apprezzata quella capacità oratoria che ha reso l’ex presidente così popolare: «Tutti, su questo palco, mi hanno commosso personalmente». Ha spiegato ai ventuno. «Questa è gente che mi ha aiutato a rendermi ciò che sono, e ragionare sulla mia presidenza».

La lunga lista di premiati comprende personalità della scienza, poi artisti, inventori e celebrità, da Bruce Springsteen a Robert Redford, da Bill e Melinda Gates fino a Tom Hanks e Diana Ross, da Michael Jordan alla star della giornata, Ellen DeGeneres.

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Bruce Springsteen

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2016 15:52

Mannarino torna con “Apriti Cielo”. Ecco le date del tour 2017