Vai al contenuto

Calcutta è tornato: in attesa dell’album, annunciate le date del nuovo tour

Calcutta

Calcutta torna in tour nel 2023: le date e i biglietti dei concerti del cantautore di Latina, in attesa del nuovo album.

Ti ricordi l’indie? Ti ricordi i tempi in cui le radio italiane vedevano un’ondata di nuovi artisti, da Calcutta ai Thegiornalisti, spazzare via, quasi inarrestabili, i “dinosauri” del pop italiano, da Eros Ramazzotti ad Alessandra Amoroso, cantando la quotidianità con un linguaggio moderno ma fruibile per tutti? Ormai tutto questo fa parte del passato. Ma è un passato che torna. Come Calcutta, pronto a ritornare sul palco in questo 2023 con un nuovo tour nei palazzetti, in attesa di notizie su un suo possibile nuovo album.

Calcutta in tour nel 2023: le date e i biglietti

Quella stagione, per certi versi irripetibile, di trionfo dell’Itpop, è storicamente sepolta ormai. Per certi versi è stata uccisa definitivamente dallo scioglimento della band di Tommaso Paradiso (che già aveva comunque virato verso un pop più mainstream), ma aveva ancor prima subito un brutto colpo quando Calcutta, reduce dai successi dell’album Evergreen del 2018, era improvvisamente sparito dalle scene.

Calcutta
Calcutta

Una sparizione che sapeva quasi di addio alle scene. Nonostante la giovane età, era come se il percorso di Edoardo D’Erme fosse arrivato all’obiettivo. Missione compiuta. Rinfrescato il pop italiano, c’era poco da fare ancora per Calcutta, che per cinque lunghi anni ha centellinato le proprie apparizioni. Una lunga attesa solo per tornare con più forza di prima.

Complice l’ingresso nel circuito dei “concerti che contano”, il cantautore di Latina ha annunciato le date del suo nuovo tour nei palazzetti, nell’autunno-inverno del 2023. Il tutto in attesa di un nuovo album di cui ancora non si conosce quasi nulla, ma che uscirà “con calma”, ha annunciato l’artista. Ecco tutti gli appuntamenti dal vivo del Relax Tour:

– 2 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze
– 3 dicembre all’Unipol Arena di Bologna
– 7 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma
– 10 dicembre al PalaFlorio di Bari
– 12 dicembre al PalaPartenope di Napoli
– 14 dicembre alla Kioene Arena di Padova
– 16 dicembre al PalaAlpitour di Torino
– 18 dicembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano)

I biglietti per questi straordinari concerti sono in vendita sul circuito TicketOne e in tutti i punti vendita autorizzati.

Che fine aveva fatto Calcutta?

A dirla tutta, Edoardo era sparito, ma non del tutto. Nel 2020 lo avevamo ascoltato, ad esempio, nel brano Blue Jeans dell’amico Franco126, altro grande campione dell’indie all’italiana. L’anno dopo aveva lavorato con Tropico nel brano Non esiste amore a Napoli, e poi con il King del rap, Marracash, nel brano Laurea ad honorem.

Leggi anche
Morgan collabora con Calcutta: in arrivo la cover di un suo grande successo

Proprio con Marra era salito a sorpresa sul palco durante un concerto a Bologna, a diversi anni dalla sua ultima esibizione. E solo pochi mesi fa aveva per la prima volta partecipato a Sanremo, come autore, con il brano Mare di guai scritto per la giovane e talentuosa Ariete.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

Concerti

ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2023 16:42

The Smiths, le migliori canzoni del gruppo di Morrissey