Chi ama viaggiare lo sa: “Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi”, ma anche quando lo pianifichi.

Organizzare una vacanza è infatti uno dei momenti più entusiasmanti: le aspettative salgono alle stelle e si incominciano a pregustare i piatti tipici di una determinata località, a immaginare il sole al tramonto su uno dei suoi panorami più famosi, la visita ad un monumento che si desidera ammirare da anni, un’esperienza indimenticabile da fare con le persone che più si amano…

Ma come pianificare un viaggio low-cost quando le tariffe dei voli cambiano continuamente ed è sempre più difficile assicurarsi prezzi vantaggiosi? 

In realtà, esistono alcuni trucchi che possono aiutarti ad acquistare biglietti aerei a poco prezzo per viaggiare verso le tue mete preferite, come acquistare un volo con scalo e usare un VPN per garantirti voli più economici.

Vediamo insieme tutti i suggerimenti che ti faranno risparmiare sulla tua prossima vacanza. 

aereo in volo

Come ridurre il prezzo dei voli aerei? 7 consigli per volare low-cost

1. Pianifica la vacanza in anticipo

Il primo suggerimento per risparmiare soldi sui voli è di pianificare la vacanza con largo anticipo. Acquistando i biglietti aerei almeno tre settimane prima della partenza, o ancor meglio tre mesi prima, potrai assicurarti il prezzo più basso.

Man mano che si avvicina la data di partenza, infatti, i prezzi dei voli tendono ad aumentare sempre più. Non fare quindi l’errore di prenotare all’ultimo perché potrebbe costarti caro: sarà proprio il momento in cui spenderai di più!

2. Sii flessibile con le date

Se hai la possibilità di partire più o meno quando desideri, sii flessibile con le date e acquista i voli nel periodo in cui sono più economici. Tutte le compagnie aeree, infatti, offrono tariffe scontate in determinati periodi dell’anno o in certi giorni della settimana, per esempio le destinazioni “business” costano meno durante il weekend. 

3. Viaggia in bassa stagione

Il maggior flusso turistico a livello mondiale c’è durante i mesi estivi (luglio e agosto) e durante le festività natalizie, ovvero quando la maggior parte dei lavoratori sfrutta le ferie per rilassarsi e andare in vacanza. Questo determina quindi periodi di “alta stagione” in cui i prezzi dei voli e degli hotel salgono alle stelle.

Di conseguenza ogni destinazione del mondo vive anche un periodo di “bassa stagione turistica”, ovvero un lasso di tempo in cui il flusso turistico è molto basso e i prezzi sono molto più economici. Viaggiare in questi periodi ti permetterà di rientrare nel budget prefissato.

4. Vola con le compagnie low-cost

Se vuoi risparmiare soldi sui voli e non ti interessa fare viaggi di lusso, allora le compagnie low-cost fanno proprio al caso tuo.

Fai però attenzione alle condizioni che offrono, inserisci la possibilità di portare un bagaglio in stiva durante la prenotazione del volo, controlla dove si trovano gli aeroporti in cui operano e fai il check-in online prima della partenza per non pagare una sovrattassa. 

5. Acquista un volo con scalo

I voli diretti impiegano poco tempo per portarti alla destinazione finale perché non hanno alcuna pausa intermedia, ma i loro prezzi sono sempre molto alti.

I voli con scalo, invece, ovvero quelli che hanno una sosta di mezzo, anche se impiegano più tempo sono un’ottima soluzione per visitare una nuova città e per risparmiare sul prezzo della prenotazione.

6. Considera un aeroporto più lontano

Non sempre l’aeroporto più vicino alla tua abitazione è la scelta più economica. A volte gli aeroporti più lontani possono risultare molto più convenienti, sia perché offrono un prezzo più basso sia perché la durata del volo potrebbe essere minore.

7. Nascondi l’indirizzo IP

Oscurare l’IP del tuo dispositivo è uno dei metodi più efficaci per trovare voli più convenienti. Per risparmiare soldi sui voli, infatti, è importante nascondere il tuo IP e navigare in incognito così che i siti delle compagnie aeree non possano tracciare le tue attività online e la tua posizione.

Se vuoi conoscere come nascondere l’indirizzo IP, puoi installare un VPN sul dispositivo che utilizzi per organizzare il viaggio. Come fa però un VPN a garantirti voli più economici?

Un Virtual Private Network, come VeePN, maschera il tuo indirizzo IP e consente di cambiarne la posizione su un’altra località del mondo in cui le tariffe delle tratte aeree che desideri acquistare sono più economiche.

Con un VPN, infatti, puoi navigare in internet in modo anonimo e sicuro, senza che le tue ricerche online vengano tracciate da terze parti. La tua privacy e la sicurezza delle tue informazioni personali saranno quindi salvaguardate. Un VPN protegge anche la tua attività online da agenzie pubblicitarie e truffatori. 

Conclusione

Speriamo che questi suggerimenti possano aiutarti a risparmiare sui voli aerei per organizzare così il tuo prossimo viaggio e vivere un’esperienza senza precedenti!

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 18-01-2022


Chi è Aka 7even, il rapper rivelazione di Amici e protagonista a Sanremo

Chi è Gianni Bismark, il rapper romano che ha duettato con Emma