Christina Aguilera, Genie in a Bottle: significato del testo e video

20 anni fa usciva Genie in a Bottle, il primo singolo di Christina Aguilera

Christina Aguilera, Genie in a Bottle: la storia, il significato del testo e le curiosità sul primo singolo della cantante americana.

Il 22 giugno 1999 l’etichetta RCA lanciava in tutto il mondo un singolo destinato a segnare più di una generazione: Genie in a Bottle, il primo singolo di Christina Aguilera.

Un successo planetario capace di vendere oltre 8 milioni di copie e di imporre la giovanissima e bionda cantane americana come una delle più talentuose teen idol del periodo. Scopriamo insieme la storia e alcune curiosità su questa super hit.

Christina Aguilera, Genie in a Bottle: il significato del testo

Scritta da David Frank, Steve Kipner e Pamela Sheyne e prodotta da Frank e Kipner, Genie destò scalpore sul finire del millennio. Il suo testo era infatti piuttosto audace e parlava delle frustrazioni di una donna piuttosto giovane, potremmo dire una teenager.

La ragazza afferma infatti che il corpo la spinge ad ‘andare’, mentre il cuore le chiede diaspettare ancora. Insomma, si parla di amore fisico piuttosto esplicitamente, e il fatto che a cantarla fosse un’artista giovane come la Aguilera fu considerato da parte della critica un azzardo.

Tra l’altro, Christina era diventata famosa pochi anni prima per aver lavorato con la Disney, in particolare cantando nella colonna sonora del cartone Mulan. Insomma, l’effetto era piuttosto provocatorio. Una sorta di caso Miley Cyrus ben prima di Miley Cyrus.

Per rendere meno scandaloso il tutto, la Disney costrinse gli autori a cambiare alcune frasi per la versione del brano trasmessa sulla propria radio ufficiale.

Christina Aguilera
Christina Aguilera

Sai che…

-Dopo la sua uscita è rimasto in vetta alla Billboard Hot 100 per 5 settimane.

-Ad oggi è l’unico singolo di Christina Aguilera ad aver raggiunto la vetta della classifica dei singoli in Italia.

-Con questo brano Christina ha ottenuto una nomination ai Grammy del 2000 per la Miglior performance femminile pop.

Di seguito il video ufficiale di Genie in a Bottle:

ultimo aggiornamento: 22-06-2019