Si chiama Johnatha Bastos il chitarrista che sta spopolando sul web e che suona Sweet Child O’ Mine dei Guns N’ Roses coi piedi.

Johnatha Bastos, chitarrista brasiliano, ha eseguito Sweeet Child O’ Mine dei Guns N’ Roses, servendosi solamente dei suoi piedi. Anche se non ha usato le braccia, perché – appunto – il ragazzo ne è privo, ha padroneggiato l’arte dell’assolo di chitarra senza riscontrare alcun problema. Il musicista, infatti, ha imparato a suonare la chitarra elettrica usando solamente i piedi. Il ragazzo – che attualmente vanta oltre 40.000 follower su Instagram – è stato recentemente fatto notare da Masters of Shred, che lo ha presentato come “Brazil’s Super Human Shred Extraordinaire”.

Guns N' Roses
Guns N’ Roses

Chitarrista senza braccia suona Sweet Child O’ Mine con i piedi: il video

Il titolo che ha ricevuto Johnathan Bastos è più che meritato ai nostri occhi: il musicista è in grado di suonare secondo gli standard a cui aspirano molti chitarristi normodotati. La sua abilità è mostrata in una recente esibizione di Sweet Child O’ Mine dei Guns N’ Roses, che inchioda nella sua interezza, compresi tutti gli iconici assoli di Slash. Guardate la clip qui sotto per rendervi conto di cosa stiamo parlando:

Bastos è anche abile nel suonare la tastiera, effettuando dei virtuosismi veramente incredibili, che possiamo ascoltare attraverso il suo profilo Instagram, che conta migliaia di seguaci. I chitarristi che suonano lo strumento con i piedi sono rari, ma ci sono stati casi di musicisti che hanno fatto lunghe carriere con questa rara abilità, incluso l’artista nicaraguense Tony Meléndez.

I passi avanti dell’industria degli strumenti a favore della disabilità

Negli ultimi anni, abbiamo assistito all’innovazione dell’industria della chitarra orientata ad aiutare i musicisti disabili a suonare nella maniera più comoda e agevole possibile. A febbraio, il gruppo di ricerca indiano Maker’s Asylum ha presentato l’Armstrum, un accessorio destinato ai musicisti con una sola mano, che utilizza un interruttore a pedale per azionare una leva dotata di un plettro per chitarra.

Al di là di ciò, c’è da considerare che questi musicisti dimostrano di avere un talento fuori dalle righe che, di solito, invece, si sviluppa attraverso le braccia e le mani. Nel caso di Bastos, prende forma utilizzando i piedi in maniera magistrale e formidabile. Per chi non ha mani o braccia, padroneggiare una tale tecnica è davvero una notevole dimostrazione di spirito.


“Quando tornerai sul palco?”: la risposta di Britney Spears sconvolge i fan

Shirley Manson dei Garbage contro il maschilismo nell’industria musicale