Childish Gambino: This is America, il video del brano di Donald Glover
Vai al contenuto

This is America, tutti i segreti del video di Childish Gambino

Childish Gambino

Dalla televisione al cinema, passando per la musica. Donald Glover è un artista completo e, con il nome di Childish Gambino, ha scosso gli USA con This is America, un video drammatico e ricco di segreti.

L’ultimo brano del rapper Donald Glover, alias Childish Gambino, e il suo relativo video stanno facendo molto discutere negli ultimi giorni. Si tratta di This is America, la cui clip ha già fatto il giro della rete, scatenando fan e detrattori. Tutti sono alla ricerca dei significati nascosti della canzone, analizzando soprattutto le forti immagini disponibili liberamente su YouTube.

Donald Glover, This is America: il messaggio del video

Il video di This is America è molto suggestivo e sta facendo un gran parlare di sé. I rimandi sono svariati e Glover intende a suo modo mostrare cosa voglia dire essere neri in questa società statunitense, che si muove tra le violenze della polizia, il ritorno sotto la luce dei riflettori dei movimenti di estrema destra e la presidenza Trump. Ecco il video integrale:

Sul web le teorie aumentano, come quella che vorrebbe il padre di Travon Martin (ragazzo ucciso ingiustamente dalla polizia) nel video, incappucciato e sparato alla testa da Glover. Più chiaro invece il riferimento ai fatti di Charleston nella fase della clip in cui il cantante uccide un intero coro gospel.

Tra un’atrocità e l’altra continuano i balli, perché è necessario muoversi e andare sempre avanti negli Stati Uniti. Glover però non dimentica le radici e dunque gli studenti che lo circondano ballano il gwara gwara, danza di origini sudafricane. Scene molto forti e rimandi che soltanto un occhio attento è in grado di apprezzare. Se parte del pubblico infatti si diverte nel vedere Glover muoversi in maniera buffa, c’è chi sottolinea come stia impersonando Jim Crow, ovvero la parodia creata dai sudisti per prendersi gioco degli ex schiavi.

Un grido di dolore ben mascherato, condito da una musica travolgente che possa diffondere il più possibile il suo messaggio, reso fin troppo chiaro dalle ultime immagini, che vedono Glover fuggire per la propria vita, con uno sguardo disperato. Un brano potente che avrà il compito di lanciare il suo nuovo album, che sarà anche l’ultimo: “Se molte cose avessero in sé una clausola per la loro fine, credo non avremmo molti dei nostri problemi. Credo che la fine di qualcosa sia positivo, perché ti spinge a fare meglio”.

[amazon_link asins=’B01M3VA2A6,B00FPJ8GGQ’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fa81fdba-52c8-11e8-8c1d-e58c99d334b8′]

This is America: chi è Childish Gambino

Certo, per  poter analizzare il suo ultimo lavoro, This is America, risulta necessario capire davvero chi sia Childish Gambino. Il suo vero nome è Donald Glover, attore e artista molto apprezzato. Il grande pubblico lo ha conosciuto con la serie tv Community, ma ormai quei tempi sembrano lontani.

L’attore decise infatti di porre fine alla propria collaborazione con lo show per dedicarsi alla propria carriera, a partire dalla musica. Tre sono gli album pubblicati con il nome di Childish Gambino: Camp (2011), Because of the Internet (2013) e Awaken, My Love! (2016). A breve, inoltre, andrà in onda anche in Italia la seconda stagione della sua serie tv, Atlanta, mentre si attende al cinema l’arrivo di Solo: A Star Wars Story, prequel della celebre saga, in cui interpreterà Lando Calrissian.

FONTE FOTO: https://www.youtube.com/watch?v=VYOjWnS4cMY

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2018 19:02

Beatles, l’8 maggio 1970 è l’anniversario dell’ultimo album Let It Be