Piqued Jacks: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla band che rappresenterà San Marino all’Eurovision 2023.
Il 2023 sarà un anno indimenticabile per i Piqued Jacks. La band toscana, originaria di Buggiano, è riuscita infatti incredibilmente a vincere la seconda edizione del contesto Una voce per San Marino, programma ideato per selezionare i rappresentanti del piccolo Stato all’Eurovision. Un contest che, nella prima edizione, era stato vinto da Achille Lauro, mentre stavolta è andato a favore di un gruppo decisamente meno famoso. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.
Chi sono i Piqued Jacks
I Piqued Jacks sono E-King (voce, pianoforte e synth), littleladle (basso), HolyHargot (batteria), Majic-o (chitarra.). Gruppo formato a Buggiano, in provincia di Pistoia, nel 2006, hanno pubblicato i primi lavori tra 2010 e 2011.
Dopo aver pubblicato diversi lavori, il gruppo subisce due perdite importanti. Nel giro di poco tempo sono costretti a subire il batterista originale e il primo chitarrista, sostituiti dai due talentuosi artisti che abbiamo presentato poche righe fa. Con questa formazione rivisitata si presentano nel 2019 a Sanremo Rock, vincendo il premio per la categoria Rock.
La loro carriera trova una svolta clamorosa dopo questo importante successo, firmano con la INRI e nel 2023 partecipano alla seconda edizione di Una voce per San Marino, contest in cui riescono ad arrivare alla vittoria con il brano Like an Animal, grazie anche ai voti di giudici importanti come Al Bano. Allo stesso contest hanno partecipato anche artisti del calibro di Deborah Iurato, Eiffel 65, Le Deva, Lorenzo Licitra, Roy Paci e Thomas.
Piqued Jacks: la discografia in studio
2015 – Climb like Ivy Does
2016 – Aerial Roots
2018 – The Living Past
2021 – Synchronizer
Sai che…
– Gli ex componenti del gruppo sono Penguinsane e ThEd0g.
– Su Instagram i Piqued Jacks hanno un account da diverse migliaia di follower.