Vai al contenuto

Tutte le curiosità sulla carriera de Il Volo, il trio italiano più famoso nel mondo

Il Volo Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto

Il Volo: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sui tre tenorini protagonisti diverse volte a Sanremo.

Il Volo è da anni uno dei gruppi italiani più amati non solo nel nostro paese, ma soprattutto all’estero. Primi italiani ad aver firmato il contratto con una major americana, hanno raccolto consensi ovunque con un repertorio fatto di canzoni che fondono musica pop e classica e rivisitazioni di diverse arie o canzoni scritte da compositori come Ennio Morricone. Scopriamo insieme alcune curiosità su di loro.

Chi sono Il Volo: biografia e carriera

Trio composto dai tenori Piero Barone (nato a Naro il 24 giugno 1993 sotto il segno del Cancro), Ignazio Boschetto (nato a Bologna il 4 ottobre 1994 sotto il segno della Bilancia) e il baritono Gianluca Ginoble (nato a Roseto degli Abruzzi l’11 febbraio 1995 sotto il segno dell’Aquario), si sono conosciuti e uniti durante la seconda edizione del talent Ti lascio una canzone nel 2009, per l’intuizione del regista Roberto Cenci.

Il Volo
Il Volo

L’esperienza televisiva gli permette di farsi notare da produttori discografici di fama internazionale, e la Geffen decide subito di metterli sotto contratto per la pubblicazione di un album. Il loro debutto discografico, Il Volo, arriva così nel 2010. In Italia raggiungono la sesta posizione in classifica e ottengono nel 2013 il disco di platino.

Il successo è clamoroso però negli Stati Uniti. Dopo la partecipazione come ospiti ad American Idol, il loro disco raggiunge la decima posizione della classifica Billboard 200. Nel 2012 esce il loro secondo album, We Are Love: al suo interno sono presenti due duetti di prestigio, uno con Placido Domingo e uno con Eros Ramazzotti. Si tratta del primo disco della formazione composto quasi interamente di brani inediti.

Forti ormai di una consolidata fama mondiale, realizzano nel 2013 il loro primo disco a tema natalizio. Dopo aver vinto Sanremo, partecipano all’Eurovision Song Contest 2015 arrivando al terzo posto e conquistando il premio della critica.

Il Volo a Sanremo

La prima esperienza sanremese del trio arriva in occasione del sessantesimo Festival, invitati come ospiti da Antonella Clerici. È però nel 2015 che per la prima volta concorrono alla gara, con il brano Grande amore, conquistando subito una prestigiosa vittoria davanti a Fatti avanti amore di Nek e a Adesso e qui di Malika Ayane.

Dall’esperienza sanremese nasce l’EP Sanremo grande amore, nel quale trovano spazio, oltre al singolo, sei reinterpretazioni di grandi brani che hanno vinto la kermesse, tra cui Ancora di Eduardo De Crescenzo. Questo lavoro diventa il loro più importante successo in Italia, certificato con un triplo disco di platino.

Ecco Il Volo in Grande amore, brano con cui hanno vinto Sanremo 2015:

Nel 2019 si sono ripresentati sul palco dell’Ariston e ancora una volta hanno dimostrato di essere artisti d’immenso talento. Con il brano Musica che resta sono infatti arrivati al terzo posto, dietro a Mahmood e Ultimo.

Dopo diversi anni di distanza da Sanremo, sono stati annunciati il 3 dicembre dal direttore artistico Amadeus all’interno del cast dell’edizione 2024 del Festival. E ancora una volta parteciperanno per cercare di vincere.

Leggi anche
Chi è Matteo Bocelli, il figlio di Andrea che ha seguito le orme del padre

Il Volo: la discografia in studio

2010 – Il Volo
2012 – We Are Love
2013 – Buon Natale – The Christmas Album
2015 – L’amore si muove
2018 – Amame
2019 – Musica
2021 – Il Volo Sings Morricone
2023 – 4 Xmas

Sai che…

– Durante la partecipazione a Ti lascio una canzone ottengono il soprannome di tenorini, in omaggio ai Tre Tenori, Pavarotti, Domingo e Carreras.

– Prima di scegliere il proprio nome definitivo, si sono fatti chiamare The Tryo e successivamente Il Trio.

– Hanno cantato per i più potenti e influenti uomini del pianeta, tra cui la regina Rania di Giordania.

– L’edizione spagnola del loro album di debutto ha ottenuto il disco di platino in quasi tutti i Paesi dell’America Latina.

– Hanno partecipato al tour del 2012 di Barbra Streisand in qualità di ospiti d’onore.

– Su Instagram Il Volo ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok hanno un profilo ufficiale.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni de Il Volo, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

Il Volo

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2023 18:27

Che fine ha fatto Young Signorino, ex rivelazione della trap italiana