Tutte le curiosità su Il Teatro degli Orrori, il gruppo di Pierpaolo Capovilla

Tutte le curiosità su Il Teatro degli Orrori, il gruppo di Pierpaolo Capovilla

Il Teatro degli Orrori: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul gruppo guidato da Pierpaolo Capovilla.

Nella scena alternative rock italiana, Il Teatro degli Orrori è stato qualcosa di molto importante per almeno una decina di anni. Senza timore di smentita, potremo dire di unico. Prima di Capovilla e soci, pochi, o forse nessuno, aveva provato a unire teatro d’avanguardia e musica rock, peraltro con risultati straordinari. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata.

Chi sono Il Teatro degli Orrori: membri e carriera

I membri del Teatro degli Orrori sono cambiati nel corso della loro carriera. Attualmente la formazione è composta da Pierpaolo Capovilla alla voce, Gionata Mirai alla chitarra, Giulio Ragno Favero al basso e Francesco Valente alla batteria. In passato hanno fatto parte del gruppo il bassista Tommaso Mantelli, il chitarrista Nicola Manzan, il tastierista Kole Laca e il chitarrista Marcello Mattia Batelli.

Pierpaolo Capovilla

Il gruppo nasce a Marghera, frazione di Venezia, nell’aprile del 2005, da tre quarti dei membri dei One Dimensional Man. Il debutto arriva con l’album Dell’impero delle tenebre del 2007, pubblicato da La Tempesta Dischi. Ottengono immediatamente successo grazie all’unione tra teatro e musica, dando vita a una vera e propria opera rock in lingua italiana, fino a quel momento mai utilizzata da Capovilla.

Forte di questo inizio più che promettente, due anni dopo pubblicano A sangue freddo, e riescono a raggiungere anche il mainstream grazie all’omonimo singolo, ispirato alla vicenda di Ken Saro-Wiwa, poeta nigeriano ucciso nel 1995.

Apprezzatissimi in studio da pubblico e critica, ma soprattutto dal vivo per i propri spettacoli estremamente teatrali, nel giro di pochi anni riescono a imporsi come una realtà molto solida della scena indie italiana e collezionano collaborazioni con artisti del calibro di Caparezza, Appino e Manuel Agnelli.

Nel 2012 danno alle stampe Il mondo nuovo, concept ispirato all’opera di Aldous Huxley. Nello stesso anno partecipano per la prima volta anche al concerto del Primo Maggio a Roma, oltre che allo Sziget Festival.

Due anni dopo Capovilla debutta da solista, ma non si separa ancora dalla band, che nel 2015 dà alle stampe un eponimo album, fin qui l’ultimo della loro storia. Dopo cinque anni di pausa in studio, la band annuncia infatti nel 2020 con un post su Facebook il proprio scioglimento.

Cosa fanno oggi Il Teatro degli Orrori

Nella vita mai dire mai. È il caso di dirlo. Nonostante abbiano più volte negato una reunion, nell’ottobre del 2024 Pierpaolo e compagni hanno ufficializzato il loro ritorno per un nuovo tour, intitolato appunto Mai dire mai. Non sappiamo se sarà seguito anche da un nuovo lavoro in studio.

Leggi anche
Chi è Tosca, artista d’avanguardia tra musica e teatro

La discografia in studio

2007 – Dell’impero delle tenebre
2009 – A sangue freddo
2012 – Il mondo nuovo
2015 – Il Teatro degli Orrori

Sai che…

– Il nome della band è ispirato al teatro della crudeltà di Antonin Artaud.

– Nel 2008 hanno partecipato all’Heineken Jammin’ Festival.

– Hanno preso parte anche al festival musicale Woodstock 5 stelle di Cesena, organizzato da Beppe Grillo.

– Su Instagram Il Teatro degli Orrori ha un account da decine di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni de Il Teatro degli Orrori, ecco una playlist presente su Spotify: