Selton: la carriera, la vita privata e le curiosità sul gruppo di origine brasiliana che mescola il samba con il folk rock.

C’è una formazione che da diverso tempo ha conquistato la scena indie italiana, grazie alle loro sonorità uniche, provenienti dal Brasile e mescolate a un folk più vicino ai canoni europei. Stiamo parlando dei Selton. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla loro carrriera e non solo.

Chi sono i Selton

I membri dei Selton sono Ramiro Levy, cantante, chitarrista e tastierista originario di Porto Alegre, il percussionista Daniel Plentz e il bassista Eduardo Stein Dechtiar. Si formano a Barcellona nel 2005, uniti dalle origini brasiliane, e iniziano a suonare molto presto canzoni dei Beatles a Parco Guell. Nel 2006 partecipano al programma Italo Spagnolo di Fabio Volo e vengono quindi chiamati da Gaetano Crippa di MTV Italia a produrre il loro primo album.

Chitarra
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-strumento-musicale-2276181/

Si trasferiscono così a Milano e nel 2008 pubblicano Banana a Milanesa, un disco che contiene alcune cover in portoghese di celebri brani di Enzo Jannacci e Cochi e Renato. Dopo questo primo successo, incensato dalla critica, nel 2010 pubblicano Selton, prodotto da Tommaso Colliva.

La loro carriera prosegue nel 2013 con Saudade, album pubblicato anche in Brasile, con tracce cantante in italiano, portoghese e inglese. Dopo una pausa di circa tre anni, tornano con il quarto album nel 2016, Loreto Paradiso, ancora prodotto da Tommaso Colliva. In questo disco è contenuta una delle loro canzoni più famose, Voglia di infinito:

L’anno dopo arriva anche il quinto album, Manifesto tropicale, il primo prodotto per una major, la Universal. Un disco che viene celebrato dalla critica come uno dei migliori dell’anno.

Sai che…

– Nel 2012 hanno partecipato a una raccolta di cover di Max Pezzali.

– Hanno registrato con Daniele Silvestri la canzone A bocca chiusa, portata dal cantautore romano a Sanremo.

– Nel 2019 hanno partecipato a una tappa del Jova Beach Party di Jovanotti.

– Su Instagram i Selton hanno un account ufficiale da migliaia di follower.

Di seguito il video di Fammi scrollare con Willie Peyote, una delle canzoni dei Selton più recenti:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-strumento-musicale-2276181/

TAG:
Selton

ultimo aggiornamento: 25-10-2020


Le curiosità su Chad Smith, il batterista dei Red Hot Chili Peppers

Chi è Saturnino, il bassista di Jovanotti con la passione per… gli occhiali!