Chi sono i Bnkr44, il collettivo che ha conquistato un posto a Sanremo 2024

Chi sono i Bnkr44, il collettivo che ha conquistato un posto a Sanremo 2024

Bnkr44: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul talentuoso collettivo fiorentino di Girasole.

Sono stati uno dei collettivi rivelazione del 2021, tra i protagonisti assoluti della scena pop, indie e hip hop italiane. Stiamo parlando dei Bnkr44, conosciuti anche come “bunker”, diventati famosi con i loro album, le loro canzoni ma anche come autori di brani regalati ad altri artisti.

Non ultimo, Fiori sui balconi, l’inedito dato a Fedez e alla sua Linda Riverditi, il diamante grezzo di X Factor 2022. Un brano che in qualche modo gli ha permesso di aprirsi addirittura una strada verso Sanremo. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla loro carriera, dalle origini fino all’arrivo a oggi.

Chi sono i Bunker 44

I Bnkr44 si sono formati a Firenze, o meglio a Villanova, frazione situata fra Empoli e il capoluogo toscano, nel 2019. I membri che compongono questo collettivo sono ben sette, tra cantanti, produttori e manager: Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, Piccolo e Ghera.

Riunitisi per suonare al Bnkr, un luogo di ritrovo di molti ragazzi dei dintorni di Empoli, cominciano a pubblicare inizialmente i loro brani su SoundCloud, ottenendo un discreto successo.

Microfoni

Ottenuto un contratto con Bomba Dischi, una delle etichette più vicine al mondo degli emergenti dell’indie italiano, pubblicano nel 2019 44 Deluxe, il loro primo album, in cui raccolgono i singoli pubblicati su SoundCloud.

Il loro secondo progetto, Farsi male a noi va bene, arriva nel 2021, in tre blocchi pubblicati sotto forma di EP, prima di una seconda edizione arricchita di inediti e con la collaborazione di artisti importanti come Tredici Pietro e Ariete. Di seguito la loro Girasole:

Forti di un successo sempre crescente, nel 2023 per la prima volta prendono parte al Festival di Sanremo, raggiungendo sul palco, nella serata delle cover e dei duetti, il giovane Sethu per una cover di Charlie fa surf dei Baustelle.

Pubblicano quindi il loro terzo album in studio, Fuoristrada, realizzato in collaborazione di uno dei grandi produttori della scena hip hop italiana, Sick Luke, e il celebre cantautore Tropico. La grande svolta della loro carriera arriva però l’11 novembre, quando vengono annunciati da Amadeus tra i finalisti di Sanremo Giovani 2023.

Cosa fanno oggi i Bnkr44?

Durante l’appuntamento del 19 dicembre si sono giocati una chance per entrare in gara tra i big del 74esimo Festival di Sanremo. E sono riusciti, come da pronostico secondo alcuni osservatori, ad arrivare vicini alla vittoria, superati solo da Clara e dai Santi Francesi. Con il loro terzo posto hanno comunque conquistato la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo 2024. Il brano con cui gareggeranno nella kermesse è Governo Punk.

Alla vigilia della gara, tra l’altro, la band ha dimostrato grande umiltà e senso della realtà. In un’intervista al Quotidiano Nazionale hanno dichiarato: “Non ci siamo ancora resi conto di quanto abbiamo fatto. Non siamo ancora prontissimi, dobbiamo prima vivere tutto per rendercene veramente conto“.

Bnkr44: la discografia in studio

2019 – 44 Deluxe
2021 – Farsi male a noi va bene
2023 – Fuoristrada

Leggi anche
Chi è Sethu, il cantante-rapper di Sottoterra protagonista a Sanremo 2023

Sai che…

– Hanno scritto il brano Fiori sui balconi per Linda Riverditi di X Factor 2022.

– Su Instagram i Bnkr44 hanno un account ufficiale da decine di migliaia di follower. Sono molto seguiti anche con il loro account su TikTok.

– I membri dei bunker sono: Fares (voce), Erin (voce, produzione), Caph (voce, chitarra), JxN (produzioni), Faster (voce), Piccolo (voce), Ghera (manager).

– Non conosciamo i nomi veri dei componenti del collettivo.

– Il significato del nome Bnkr44 si ricollega alle loro origini. Il collettivo si è infatti creato il 4 aprile (da qui il numero 44) in un locale chiamato Bnkr.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni dei Bnkr44, ecco una playlist presente su Spotify:

Argomenti