Valeria Rossi: la carriera, la vita prviata e le curiosità sulla cantante famosa per la hit Tre parole, una delle canzoni più amate del 2001.

Dammi tre parole, sole, cuore amore…“. Chi non ha mai cantato questo brano, un autentico tormentone del 2001. Brano simbolo della carriera musicale di Valeria Rossi, è ancora oggi uno dei più ricordati e parodiati del nostro pop. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata della sua autrice, che in molti si chiedono che fine abbia fatto oggi.

Chi è Valeria Rossi

Valeria Rossi è nata a Tripoli, in Libia, il 7 marzo 1969 sotto il segno dei Pesci. Cresciuta a Mentana, in provincia di Roma, è fin da bambina grande appassionata di musica. Giovanissima, fa il suo esordio nell’estate 2001 con un singolo destinato a fare la storia: Tre parole.

Valeria Rossi
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/valeriarossiofficial

Il brano, scritto da Liliana Richter, Francesco Cabras e dalla stessa Valeria, viene scartato dal Festival di Sanremo nella categoria giovani, ma viene pubblicato a metà giugno riscuotendo un successo inaspettato ed enorme, successo che sorprende anche la stessa BMG che lo ha prodotto. In sole tre settimane vende 10mila copie e raggiunge la prima posizione in classifica a fine luglio, rimanendo in testga per ben sette settimane consecutive, grazie anche al supporto di una promozione radiofonica che la sceglie come principale tormentone estivo. Riascoltiamolo insieme:

Con questo brano Valeria vince il premio rivelazione al Festivalbar e raggiunge posizioni importanti anche in Spagna grazie alla versione in lingua spagnola Tres Palabras. Forte di questo vero e proprio trionfo, nel mese di ottobre la cantante pubblica il suo primo album, Ricordatevi dei fiori, preceduto dal singolo Tutto fa l’amore, che non ottiene però la stessa fortuna del precedente.

Nell’estate 2003 si ripropone al Festivalbar con il singolo Luna di lana, ottenendo un successo discreto. Si tratta del primo estratto dal suo secondo album, Osservi l’aria, pubblicato nei primi mesi del 2004. Il titolo del disco è un anagramma del nome della cantautrice concepito dal famoso enigmista Stefano Bartezzaghi.

Fino al 2014 non pubblica più album o canzoni, ma si dedica all’attività di autrice, scrivendo nuovi pezzi per artiste come Mietta. Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo come autrice di Dove non ci sono ore, interpretato dalla quindicenne Jessica Brano. Torna quindi a cantare nel 2014, incidendo La canzone di Peppa, ispirata a Peppa Pig, e pubblicata sotto lo pseudonimo di Mammastar.

Cosa fa oggi Valeria Rossi? In televisione è tornata nel 2018 come concorrente del talent Ora o mai più condotto da Amadeus, sotto la guida della maestra Orietta Berti. Presenta durante la partecipazione al programma il brano La gente non parla. E dal suo profilo Instagram sembrerebbe non aver per nulla deciso di rinunciare alla musica.

La vita privata di Valeria Rossi: marito e figli

Sulla sua vita sentimentale conosciamo pochi dettagli, ma sappiamo che è sposata con Pietro Foresti, un apprezzato produttore. I due hanno anche avuto un figlio, Miro.

Sai che…

– Valeria Rossi è anche una scrittrice. Nel 2014 ha pubblicato un libro di ricette per bambini. L’anno dopo ha dato alle stampe il libro Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo.

– Dove vive Valeria Rossi? Sembrerebbe dividersi tra Roma e Como.

– Possiede una laurea in antropologia.

– Su Instagram Valeria Rossi ha un account seguito da migliaia di fan.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/valeriarossiofficial

TAG:
Valeria Rossi

ultimo aggiornamento: 03-01-2021


Chi è Zendaya: la carriera musicale della star di di Spider-Man

In ricordo di Pino Daniele, un po’ re e un po’ masaniello