Chi è Tony Effe, il rapper più criticato di Sanremo 2025

Chi è Tony Effe, il rapper più criticato di Sanremo 2025

Chi è Tony Effe: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’ex rapper della DPG.

Tony Effe è uno degli artisti del momento. Sulla cresta dell’onda musicalmente già qualche anno fa con la sua Dark Polo Gang alcuni anni fa e nel mondo del gossip per la frequentazione passata con Taylor Mega, Tony ha fatto davvero parlare di sé ultimamente. E non sempre per questioni molto lusinghiere. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Tony Effe: biografia e carriera

Il vero nome di Tony è Nicolò Rapisarda. Nato il 17 maggio 1991 sotto il segno del Toro, è romano e fin da piccolo ama la musica. Durante l’adolescenza si è avvicinato al mondo del rap, costruendosi pian piano una nomea nella scena underground della Capitale.

Tony Effe

Amico fin dall’infanzia di Dark Pyrex, Dark Wayne e Dark Side, forma con loro nel 2014 la Dark Polo Gang, riscuotendo in pochi anni un successo clamoroso, grazie agli album Twins e Trap Lovers e a canzoni come British e Cambiare adesso. Chiusa l’avventura nel trio, ha iniziato, come gli altri colleghi, un fortunato percorso da solista.

Fa il suo debutto in questa nuova veste con Untouchable, album del 2021 che vede al suo interno collaborazioni con artisti come Gucci Mane, Guè, Side Baby, Tedua, Lazza e molti altri. Conquista così il primo posto della classifica FIMI e conferma il suo status di big della musica italiana nei mesi successivi.

Dopo una serie di collaborazioni e featuring con praticamente tutti i più grandi nomi della scena rap italiana, nel marzo 2023 campiona In da Club di 50 Cent nel singolo Boss, e poco tempo dopo collabora con Emma nel brano Taxi sulla Luna, canzone che si rivela uno dei più grandi successi di quel periodo.

Cosa fa oggi Tony Effe

Il 2024 è stato l’anno della grande consacrazione di Tony. Con l’album Icon si è confermato ai vertici della musica italiana, ha dominato l’estate con il tormentone Sesso e samba insieme a Gaia e ha dato vita, soprattutto, a uno dei dissing più chiacchierati degli ultimi anni con Fedez.

Nel settembre 2024 in particolare attacca il rapper milanese e Niki Savage per i riferimenti fatti da questi ultimi nel brano Di Caprio. Risponde quindi con un freestyle alla Red Bull 64 Bars e poi con il brano Chiara, in cui non mancano riferimenti all’ex moglie di Fedez, Chiara Ferragni.

Il clamore è totale, e in qualche modo la Rai prova a sfruttarlo attraverso le scelte di Carlo Conti, che nel mese di dicembre annuncia che sia Tony che Fedez faranno parte del Festival di Sanremo 2025.

Poco tempo dopo il rapper romano viene prima annunciato come uno dei protagonisti del Concerto di Capodanno al Circo Massimo di Roma, salvo poi essere costretto a fare un passo indietro per via delle polemiche a causa di alcuni suoi testi giudicati sessisti.

Tony Effe

La discografia in studio

2021 – Untouchable
2024 – Icon

La vita privata di Tony Effe: chi è la fidanzata

Tony canta di una vita spericolata, tra lusso estremo, droghe, tante donne trattate come oggetto e così via. In realtà, la sua vita privata sembra molto più tranquilla, tra uscite con gli amici e partite alla playstation.

Ma il trapper ha una fidanzata? Da gennaio 2019 Tony Effe e Taylor Mega avevano infatti iniziato una frequentazione piuttosto assidua. I due si erano anche mostrati su Instagram insieme. La nota influencer aveva così spento una volta del tutto le voci che la volevano prima con Flavio Briatore, poi con Sfera Ebbasta.

Dopo essere stato protagonista di uno dei gossip dell’estate per il presunto flirt con Emma, sembra aver cominciato una storia con l’influencer Eleonora Incardona.

La sua attuale relazione è però con un’altra star dei social e della televisione. Si tratta di Giulia De Lellis. I due sono stati paparazzati più volte insieme durante l’estate 2024 e hanno confermato la loro storia d’amore a settembre.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Emma Marrone, una delle cantanti più amate in Italia

Sai che…

– Tony è soprannominato Il Fantino.

– Nel 2023 è rimasto coinvolto in un’incredibile rissa a Milano con altri rapper e musicisti della scena locale.

– Prima di diventare un rapper di successo, ha avuto esperienze come comparsa in film come Viaggi di nozze e Paparazzi.

– Tony è alto all’incirca 1 metro e 75.

– Dove vive Tony Effe? Non sappiamo se per questioni di lavoro si sia trasferito a Milano o sia rimasto a Roma.

– Non conosciamo dettagli sul suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Tony Effe ha un account ufficiale da diversi milioni di follower. Anche su TikTok è una vera star con un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Tony Effe, ecco una playlist presente su Spotify:

Argomenti