Vai al contenuto

Chi è Tony Colombo, il cantante neomelodico arrestato nel 2023

Microfono

Tony Colombo: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante neomelodico più famoso degli anni Duemila.

Tony Colombo è il cantante neomelodico più chiacchierato degli ultimi anni. Erede della tradizione canora napoletana anni Settanta-Ottanta, ha fatto discutere l’Italia intera per un matrimonio a dir poco stravagante, capace di bloccare la città di Napoli. Ma chi è artisticamente parlando Tony Colombo? Scopriamolo insieme. Ecco le curiosità sulla carriera e la vita privata del cantante.

Chi è Tony Colombo: biografia e carriera

Antonino Colombo è nato a Palermo l’11 maggio 1986 sotto il segno del Toro. Dotato di grande talento fin da bambino, già a 7 anni incide il suo primo disco, ‘A villeggiante, capace di vendere ben 23mila copie. Un successo che lo porta a prendere parte alla prima tournée europea a 9 anni.

Microfono
Microfono

Nel 2001 viene premiato dal sindaco di Palermo come ‘rivelazione dell’anno’. Parte da qui una nuova fase della sua vita artistica, che lo porta fino al ricevimento del prestigioso premio come Miglior interprete neomelodico nel 2007.

Sull’onda del successo, nel 2010 arriva a esibirsi davanti a una folla di 30mila persone a Napoli, in piazza Mercato. Nello stesso anno firma il suo primo contratto per una major, la Warner. Dopo una serie di successi senza precedenti, lancia il 20 aprile 2018 il singolo Ti aspetto all’altare, che ottiene milioni e milioni di views su YouTube. È il preludio alle nozze più trash del 2019.

Cosa fa oggi Tony Colombo?

Dopo aver annunciato il suo ritiro dal mondo della musica e aver pubblicato nel 2022 un album intitolato L’ultimo, nell’ottobre del 2023 è stato arrestato con la moglie Tina Rispoli durante un blitz contro il clan Di Lauro. Secondo gli inquirenti, sia il cantante che la consorte avrebbero intrattenuto affari per circa 500mila euro con il clan di Secondigliano. In particolare, avrebbe reinvestito le somme ottenute per allestire una fabbrica di sigarette di contrabbando.

Dove si trova attualmente Tony Colombo? Il Tribunale del Riesame ha confermato la misura cautelare nei suoi confronti. In questo momento è quindi ancora rinchiuso in carcere a Secondigliano. Non è stato quindi rilasciato, come vorrebbero molti suoi fan.

La vita privata di Tony Colombo: moglie e figli

La prima storia importante di Tony Colombo è stata quella con Luana La Rosa, durata 10 anni e battezzata da un matrimonio e tre figli: Julie Colombo, Emmanuela Lia Rosa Colombo e Marco Colombo. Il matrimonio finisce però nel 2015, e dopo poco tempo l’artista inizia a frequentare una nuova fiamma: Tina Rispoli.

Chi è la fidanzata di Tony Colombo? Nient’altro che l’ex moglie di un boss della camorra, Gaetano Marino. Nonostante il precedente non incoraggiante, Tony e Tina si sposano nel marzo del 2019 a Napoli, paralizzando letteralmente la città e creando uno scalpore straordinario per quelle che sono state definite ‘le nozze trash dell’anno’, tra cortei in carrozza, sfilate e tanto altro ancora.

Tale è stata la confusione generata dall’evento, che la coppia è stata anche multata per aver creato disagio all’intera città. Durante una puntata di Live – Non è la D’Urso Tony ha dichiarato che a sposarli avrebbe dovuto essere il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Dalla loro unione sono nati i figli Emmanuela, Julie e Marco

Leggi anche
Che cos’è la musica neomelodica?

Sai che…

– Quanto costava una serata con Tony Colombo? Il suo cachet era di circa 2500 euro.

– Tony Colombo è nato 1 metro e 70.

– Il suo padrino artistico è stato Mario Merola, che lo ha ‘battezzato’ da bambino con un concerto a Palermo.

– Ha provato a entrare a X Factor nel 2009, ma è stato scartato prima della fase finale.

– Cosa c’entra Tony Colombo con Sanremo? Da giovane il cantante ha provato più volte a entrare, almeno nella competizione destinata agli esordienti, ma non c’è mai riuscito. Almeno fino a oggi…

– Nella tv nazionale è però approdato nel 2014, entrando a far parte del cast della decima edizione di Ballando con le stelle.

– Nel 2015 si è esibito al Palapartenope di Napoli, con ospite la showgirl Belen Rodriguez, che spesso ha palesato velleità da cantante.

– Su Instagram Tony Colombo ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Su TikTok condivide invece un account con la moglie.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Tony Colombo, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2023 18:30

Chi è Plant, il rapper pugliese della Sad