Tiziana Rivale: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante che ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Sarà quel che sarà.
Tiziana Rivale è stata una delle cantanti italiani più celebri nel mondo durante gli anni Ottanta. Ex vincitrice di Sanremo, negli ultimi tempi ha fatto parlare di sé più per le posizioni piuttosto estreme su fatti di attualità che per la propria musica. Andiamo a riscoprire la sua carriera attraverso alcune curiosità che la riguardano da vicino.
Chi è Tiziana Rivale: biografia e carriera
Letizia Oliva, questo il vero nome di Tiziana Rivale, è nata a Formia, provincia di Latina, il 13 agosto 1958 sotto il segno del Leone. Già da bambina mostra una passione per la musica e a 11 anni inizia a cantare imitando artisti come Ella Fitzgerald, Aretha Franklin e Frank Sinatra.
Durante l’adolescenza inizia la sua carriera come voce della band Rockollection. Nel 1981 pubblica con il nome di Tiziana Ciao il suo primo singolo, Addio Beatles / Meglio Charlot.
Abbandonato definitivamente il gruppo, partecipa nel 1983 al Festival di Sanremo con il brano Sarà quel che sarà, e un po’ a sorpresa conquista la vittoria. Lanciata dalla kermesse, prende parte a concerti in Italia e all’estero, arrivando a esibirsi anche fuori dall’Europa, in Canada, negli Stati Uniti e in Australia.
Forte di un successo piuttosto consolidato, si trasferisce a Los Angeles dove vive quattro anni, dal 1988 al 1992, incidendo colonne sonore e dedicandosi anche al doppiaggio. Dopo l’exploit degli anni Ottanta, però, la sua fama va perdendo colpi in Italia. Negli anni Novanta pubblica diversi lavori, tra cui anche una raccolta e alcuni dischi di cover.
Nel nuovo millennio diventa ospite fisso di alcune trasmissioni televisive e riacquista una certa notorietà. Nel 2008 torna a registrare un disco, ma cambia genere e passa dal pop alla dance, riprendendo le sonorità italo disco tipiche degli anni Ottanta, per poi tornare con gli anni a musica in lingua italiana.
Cosa fa oggi Tiziana Rivale?
Che fine ha fatto Tiziana Rivale? Ostracizzata per qualche anno a causa di alcune dichiarazioni di stampo politico, è tornata in Rai per partecipare al programma Tale e quale show nel 2019, e nel 2024 l’abbiamo potuta ammirare come ospite a Domenica In.
Tiziana Rivale: la discografia in studio
1984 – Tiziana Rivale
1986 – Contatto
1988 – Destiny
1996 – Con tutto l’amore che c’è
1998 – Angelo biondo
2009 – Mystic Rain
2011 – True
2015 – Babylon 2015
2017 – Ieri oggi domani
2021- Rivale in Classic
La vita privata di Tiziana Rivale: marito e figli
Paradossalmente, sulla vita privata di Tiziana Rivale non si sa nulla. La cantante infatti non ha mai rivelato né l’esistenza di un marito né di aver avuto figli.
Sai che…
– Qual è la malattia di Tiziana Rivale? Non sappiamo se soffra di qualche patologia.
– Ha pubblicato nel 2017 il singolo The Shadow of Elohim, ispirato alla figura biblica di Elohim, con un testo che tratta geoingegneria, scie chimiche e robot.
– Ha ottenuto nel 2019 il disco d’oro alla carriera in Messico.
– In anni recenti, più che per la musica, Tiziana Rivale ha fatto parlare di sé per le sue uscite piuttosto fuori luogo. Dopo il matrimonio di Tiziano Ferro ad esempio ha dichiarato che se lui e il marito voglio un figlio dovrebbero adottarlo, perché “i bambini sono partoriti dalle donne“, e “due uomini non possono avere figli“.
– Ha inoltre affermato di avere avuto simpatie per Vladimir Putin (prima dello scoppio della guerra) e Matteo Salvini.
– Dove vive Tiziana Rivale? Dopo un periodo all’estero sembra sia tornata a Roma.
– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– Ama gli animali, in particolare cani e gatti.
– Su Instagram Tiziana Rivale non ha alcun account ufficiale, ma utilizza molto altri social, come Twitter e Facebook.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Tiziana Rivale, ecco una playlist presente su Spotify: