Chi era Tito Jackson, il fratello di Michael Jackson scomparso a 70 anni

Chi era Tito Jackson, il fratello di Michael Jackson scomparso a 70 anni

Tito Jackson: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore dei Jackson 5 scomparso a 70 anni.

Membro originale dei Jackson 5, Tito Jackson era il terzo figlio della famiglia Jackson, una delle più influenti nel mondo della musica americana. Un artista di grande talento in grado di scrivere pagine importanti nella storia dell’R&B, del blues e del soul. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Tito Jackson: biografia e carriera

Toriano Adaryll Jackson, questo il vero nome di Tito, nacque a Gary, in Indiana, il 15 ottobre 1953 sotto il segno della Bilancia. Figlio di Joseph, operaio di un’acciaieria, e di Katherine, che lavorava invece come commessa in un supermercato, Tito si appassionò immediatamente al mondo della musica iniziando a suonare la chitarra del padre di nascosto.

Chitarra rock and roll

Terzo di nove fratelli, dimostrò in poco tempo al padre di avere un grande talento chitarristico, e cominciò a esibirsi con i fratelli Jackie e Jermaine, più dotati invece dal punto di vista vocale. Illuminato da questa scoperta, Joseph decise quindi di formare un gruppo musicale con i tre fratelli, ribattezzando la band The Jackson Brothers. Ben presto al nucleo iniziale dei primi tre si aggiunsero anche i piccoli Marlon e Michael, dando vita a quelli che, dal 1965, saranno conosciuti da tutti come i The Jackson 5.

Grazie a un inizio di carriera folgorante, la band riuscì in pochi anni ad assicurarsi un contratto con un’etichetta discografica, e nel 1969 divenne addirittura uno dei nomi di punta della mitica Motown Reocrds di Detroit. Con quest’ultima etichetta i Jacksons pubblicarono brani leggendari come I Want You Back, ABC e I’ll Be There.

Nonostante il successo, il contributo di Tito in questa fase fu ridotto. Meno dotato vocalmente, raramente partecipò alle incisioni vocali dei cori delle canzoni del gruppo, e suonò la chitarra solo dal vivo, venendo sostituito in studio da altri musicisti della casa discografica, per volere della stessa Motown.

Solo nel 1976, quando la formazione assunse ufficialmente il nome di The Jacksons, lasciando la Motown per la CBS Records, Tito poté finalmente esprimere il suo potenziale, diventando uno dei cardini del gruppo e l’unico a non abbandonare mai il progetto insieme al fratello Jackie.

Questo non vuol dire che non si ritagliò mai uno spazio per un’avventura da solista. Oltre a partecipare come corista allo USA for Africa, il supergruppo che incise We Are the World, Tito divenne negli anni Novanta manager musicale e nel 2003 si esibì per la prima volta con la sua band come musicista blues in vari locali in giro per il mondo.

Dopo la morte di Michael, avvenuta il 25 giugno 2009, volle fortemente registrare insieme ai fratelli i cori per This is It, brano postumo dello stesso Re del Pop. Negli anni successivi tornò quindi saltuariamente a esibirsi con i Jacksons, mentre nel 2016 lanciò Get It Baby, il suo primo singolo ufficiale da solista, brano che gli permise di diventare il nono e ultimo dei fratelli a entrare nelle classifiche ufficiali della Billboard.

Fece quindi il proprio debutto discografico con Tito Time, seguito qualche anno dopo dal suo secondo e ultimo album, Under Your Spell.

Tito Jackson: la morte

Sempre attivo nel mondo della musica negli ultimi anni, il 15 settembre 2024 purtroppo Tito Jackson è morto all’età di settant’anni. Le cause della sua scomparsa sono state rese note poco dopo. Il terzo dei fratelli Jackson è scomparso a causa di un infarto mentre guidava dal New Mexico all’Oklahoma. Ad annunciare la morte sono stati i suoi tre figli.

Poco prima di morire, lo scorso 11 settembre, aveva reso omaggio al fratello Michael con queste parole: “Prima del nostro spettacolo a Monaco, i miei fratelli Jackie, Marlon e io abbiamo visitato il bellissimo memoriale dedicato al nostro amato fratello Michael. Siamo profondamente grati per questo posto speciale che onora non solo la sua memoria, ma anche la nostra eredità condivisa. Grazie per aver mantenuto vivo il suo spirito“.

La vita privata di Tito Jackson: moglie e figli

La vita sentimentale di Tito fu piuttosto frastagliata. Si sposò una prima volta con Delores Martes, conosciuta come DeeDee, nel 1972. Il loro matrimonio terminò però con un divorzio nel 1988. Da questa storia nacquero i suoi tre figli: Taj (Toriano Adaryll Jackson Jr.) il 4 agosto 1973, Taryll Adren l’8 agosto 1975 e TJ (Tito Joe) il 16 luglio 1978.

Anche questi ultimi hanno raccolto l’eredità familiare, dando vita a una nuova band, i 3T. Non sappiamo in seguito se Tito abbia avuto altre relazioni, ma sappiamo che lui e la sua famiglia hanno vissuto una tragedia. Nel 1994 DeeDee fu infatti trovata morta nella piscina del suo nuovo compagno, condannato poi per omicidio. Un evento che sconvolse sia l’ex marito che i figli.

Leggi anche
Tutto su Michael Jackson, il leggendario re del pop

Sai che…

– Da giovane Tito ruppe accidentalmente una delle corde della chitarra del padre. Per tutta risposta, quest’ultimo lo frustò con una cintura.

– Viveva in California, ma non sappiamo precisamente dove.

– Su Instagram Tito Jackson aveva un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok aveva un account non ufficiale.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Tito Jackson, ecco una playlist presente su Spotify: