Teya: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante protagonista dell’Eurovision 2023 per l’Austria.
L’Austria all’Eurovision 2023 fa il bis. Non porterà una sola cantante, ma ben due, e con un brano con alcune parole in italiano. Si tratta di Teya e Salena, unite per l’occasione per cantare la loro nuova canzone Who the Hell is Edgar?. Artiste tra loro molto diverse ma di grandissimo talento, pronte a stupire i più scettici. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata di Teya.
Chi è Teya: biografia e carriera
Teodora Špirić, questo il vero nome di Teya, è nata a Vienna il 12 aprile 2000 sotto il segno dell’Ariete. Figlia di una coppia serba, è cresciuta nei primissimi anni di vita a Kladovo, per poi stabilirsi definitivamente in Austria. Appassionata di musica, ha mostrato fin da bambina di essere nata per questo modo e ha iniziato a suonare presto il sassofono, entrando in un’orchestra jazz e iniziando a scrivere le proprie canzoni all’età di 17 anni.
Con il suo precedente pseudonimo ha debuttato nel mondo della discografia nel 2018, e nel 2019 si è proposta per rappresentare l’Austria all’Eurovision 2020. Nonostante il successo non è stata però selezionata dall’emittente ORF, che ha preferito concedere quest’occasione al cantante Vincent Bueno.
Questa parziale bocciatura non l’ha però firmata, e Teya ha proseguito per la sua strada, utilizzando il suo nuovo nome d’arte dal 2021, dopo aver collaborato con il cantante croato Ninski. Forte di quest’altra esperienza, si è ricandidata all’Eurovision nel 2023, venendo stavolta selezionata dall’emittente in coppia con Salena con l’inedito Who the Hell Is Edgar?
Di seguito il video ufficiale della loro canzone:
La vita privata di Teya
Non conosciamo alcun dettaglio sulla vita privata della cantante austriaca, ma sappiamo che si divide tra Vienna e Berlino.
Sai che…
– Il suo nome d’arte precedente era Thea Devy.
– Su Instagram Teya ha un account da diverse migliaia di follower.