Chi è Strano, il cantante dei Gemelli DiVersi

Chi è Strano, il cantante dei Gemelli DiVersi

Strano: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante dei Gemelli DiVersi, uno dei gruppi pop rap più amati d’Italia.

Uno dei segreti del successo straordinario dei Gemelli DiVersi tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila stava anche nella loro sapiente alternanza tra il rap puro di Grido e Thema e il cantato pop melodico affidato alla voce di Strano.

Una formula vincente che riuscì a portare la band fuori dall’ambiente Spaghetti Funk ‘imposto’ dagli Articolo 31 per arrivare ai piani alti della classifica italiana. Andiamo a scoprire le curiosità sulla carriera e la vita privata dell’anima melodica del gruppo.

Chi è Strano: biografia e carriera

Francesco Stranges, questo il vero nome di Strano, è nato a Milano il 21 settembre 1971 sotto il segno della Vergine. Appassionato di musica fin da ragazzo, studia inizialmente pianoforte, prima di avvicinarsi a un tipo di musica più vicino alla contemporaneità.

Rapper

Entrato nella crew Spaghetti Funk, fondata nel 1994 da J-Ax, allora leader degli Articolo 31, con Space One e il writer Raptuz, muove i primi passi in musica come membro dei Rima nel cuore, insieme a Grido, fratello di Ax.

I due ben presto si uniscono a un altro duo, La Cricca, formato da Thema e DJ THG. Nascono così i Gemelli DiVersi, che partono subito alla grande con Un attimo ancora, singolo del 1998 che cita Dammi solo un minuto dei Pooh. Il brano conquista subito un disco di platino e li proietta verso i piani alti della musica italiana:

Nel 2000 pubblicano l’album 4×4, che li conferma come una delle realtà più amate dagli italiani. Il successo più clamoroso è però quello di Fuego, disco del 2002, trascinato in classifica da un singolo che imprime il proprio segno nella storia del pop italiano: Mary. Grazie a questo brano vengono premiati come Best Italian Act agli MTV Europe Music Award.

L’onda del successo prosegue con il disco Reality Show e con il successivo Boom!, ma la fase migliore della loro carriera è già alle spalle. Non riesce a rilanciarli nemmeno la loro prima partecipazione al Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo Vivi per un miracolo:

Cosa fa oggi Strano?

Continua a portare in giro la musica dei Gemelli DiVersi insieme a Thema, dopo che Grido e THG hanno scelto di intraprendere strade differenti per la loro carriera. Nonostante siano ancora molto ricercati, sono tornati a pubblicare nuova musica solo nel 2022, con i singoli Vero, Torcida e Marrakech:

La vita privata di Strano: moglie e figli

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale, ma sappiamo che è impegnato e ha anche un figlio.

Leggi anche
Le curiosità su J-Ax, lo zio della musica rap

Sai che…

– A quanto trapela, Strano non soffre di alcuna malattia.

– Ancora oggi studia pianoforte. La sua anima melodica lo ha portato a comporre in prima persona molte delle ballate dei Gemelli.

– La sua più grande passione è lo sport. Dal 1998 ha collezionato 37 presenze con la maglia della Nazionale italiana cantanti. Dal 2012 ha iniziato a praticare anche CrossFit.

– Con i Gemelli ha partecipato al Live 8 del 2005 e nel 2006 ha condotto per Mtv il programma Pimp My Wheels.

– Su Instagram Strano ha un account ufficiale da migliaia di follower, in cui parla anche apertamente del suo percorso da solista. Anche su TikTok ha un profilo meno seguito.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni dei Gemelli DiVersi, ecco una playlist di Spotify: