Vai al contenuto

Chi è Stefano Borgia, cantautore di The Voice Senior che ha lavorato con Annalisa Minetti

Microfono

Stefano Borgia: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore protagonista a The Voice Senior.

Tra i protagonisti della terza edizione di The Voice Senior c’è anche Stefano Borgia, un cantautore dalla carriera lunga e importante, soprattutto nell’ambiente romano. Un artista che ha raggiunto la fama televisiva ben prima approdare nel noto talent dedicato agli over 60. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Stefano Borgia: biografia e carriera

Stefano Borgia è nato il 26 luglio 1961 sotto il segno del Leone a Roma. Appassionato di musica fin da giovanissimo, inizia a scrivere le sue prime canzoni a quindici anni e compone i suoi brani al pianoforte, accompagnandosi con la chitarra. Firma il suo primo contratto di edizioni molto presto ed entra in contatto con musicisti fondamentali della scena italiana e non solo, come De Gregori, Zero, Rino Gaetano, Dalla e Morandi.

Microfono
Microfono

Partecipa nel 1984 al talent Due voci per Sanremo, ideato da Pippo Baudo, e conquista il diritto di partecipare al Festival del 1985 tra le giovani proposte, con il brano Se ti senti veramente un amico, senza peraltro ottenere grande successo. Torna a Sanremo nel 1989 tra gli emergenti con Sei tu, stavolta ottenendo il secondo posto e un discreto successo anche a livello di pubblico.

Diventa un paio d’anni dopo ospite fisso di un programma storico di Rai 1, Trent’anni della nostra storia di Paolo Frajese. Conduce nello stesso periodo anche un programma radiofonico e registra diversi album di discreto successo. Negli ultimi anni ha vissuto il mondo della musica soprattutto da “dietro le quinte”, esibendosi di tanto in tanto in eventi anche importanti, come il concerto di piazza Colombo per Sanremo 2011. Nel 2022 ha lavorato con Annalisa Minetti alla conduzione del programma Se ti senti veramente un amico show, trasmesso su emittenti come Gold TV e Lazio TV, e l’anno dopo ha preso parte alla terza edizione di The Voice Senior, entrando nel team dei Ricchi e Poveri.

Leggi anche
Chi è Claudio Morosi, il cantante di The Voice Senior che ha lavorato anche con Pavarotti

Stefano Borgia: la discografia in studio

1984 – Immaginando che…

1985 – Se ti sentì veramente un amico

1986 – Piccole cose

1989 – Sei tu

1992 – La terra, il mare, il cielo

1998 – Con chi lo guardi questo cielo

2000 – Chiuso per ferie

2006 – Sei bella e più

La vita privata di Stefano Borgia

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita privata, ma sappiamo che è cugino della cantante Giorgia.

Sai che…

– All’anagrafe il suo cognome è Sconocchia.

– Ha scritto canzoni anche per Mina.

– Su Instagram Stefano Borgia ha un account da diverse centinaia di follower.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2023 11:05

Cos’è la sindrome di Ramsay Hunt, la malattia di Justin Bieber