Sabrina Ferilli: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’attrice, protagonista del Festival di Sanremo 2022.

Sabrina Ferilli non è certo una donna che ha bisogno di presentazioni. Attrice italiana conosciuta in tutto il mondo, doppiatrice, conduttrice televisiva, protagonista di fiction, pellicole importanti e programmi di primissimo piano, vincitrice di premi importanti come i Nastri d’argento. Nella sua carriera mancano pochissime soddisfazioni, ma ha ancora tanto tempo davanti per potersi togliere ogni altro ‘sfizio’. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua vita privata e non solo…

Chi è Sabrina Ferilli: la biografia

Sabrina Ferilli è nata a Roma il 28 giugno 1964 sotto il segno della Bilancia. Figlia di Giuliano, dirigente del Partito comunista italiano, e di Ida Fatigati, casalinga originaria di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, ma cresciuta a Fiano Romano, ha frequentato il liceo classico Orazio, nel cuore di Roma, per poi iniziare a muovere i primi passi nel mondo del cinema, pur non riuscendo a entrare nel Centro sperimentale di cinematografia della Capitale.

Sabrina Ferilli
Sabrina Ferilli

Dopo aver rotto il ghiaccio con ruoli secondari e partecipazioni a serie televisive di secondo piano, raggiunge la notorietà negli anni Novanta con La bella vita di Paolo Virzì, pellicola che le permette di aggiudicarsi un Nastro d’argento come miglior attrice protagonista. Nel 1996, nel momento di massimo successo, fa il suo debutto al Festival di Sanremo per condurre la kermesse insieme a Pippo Baudo e Valeria Mazza.

Nel corso degli anni continua a recitare in tantissimi film importanti, senza porsi limiti tra pellicole italiane drammatiche, commedie e anche ‘cinepanettoni’. Tra le sue esperienze ‘musicali’ si ricordano la partecipazione come giudice fisso nel 2013 alla dodicesima edizione del programma Amici di Maria De Filippi. Un’avventura importante che la porta a una conferma anche per l’anno successivo e poi ancora per il 2015 e per il 2016 e per altre edizioni. Oggi Sabrina Ferilli è attesa da un’altra importante avventura ‘musicale’: la conduzione della finale del Festival di Sanremo 2022.

La vita privata di Sabrina Ferilli: marito e figli

Sabrina è stata sposata per due anni, dal 2003 al 2005, con l’avvocato Andrea Perone. Si è risposata nel 2011 co nil manager Flavio Cattaneo, ex direttore generale della Rai. Non ha mai avuto figli e, pur avendo provato ad adottarne uno, non ne è riuscita ad andare fino in fondo.

Sai che…

– Ha avuto una diatriba finita in tribunale con la deputata Katia Belillo, deputata dei Comunisti Italiani, per una questione riguardante fecondazione assistita e adozione.

– Nel 2013 è stata una delle attrici principali di La grande bellezza di Paolo Sorrentino, pellicola premiata con un Oscar.

– Nel 2000 posò sulla rivista per uomini Max, portando le vendite a schizzare sopra il milione di copie.

– Famosissimo lo spogliarello al Circo Massimo con cui festeggiò lo scudetto della sua squadra del cuore, la Roma, nel 2001.

– Non conosciamo i guadagni e il patrimonio di Sabrina Ferilli.

– Su Instagram Sabrina Ferilli ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 28-01-2022


Mobili da giardino, sei completi e di grande effetto

Chi è Annibale Giannarelli, il vincitore della seconda edizione di The Voice Senior