Renato Pozzetto: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’eterno Ragazzo di campagna, attore, cabarettista e cantante.

Renato Pozzetto è uno dei volti più noti del mondo comico italiano dagli anni Sessanta ad oggi. Cabarettista, attore, cantante e regista, ha rivoluzionato la comicità italiana grazie a una vena surreale che non aveva precedenti. Nel mondo della musica e del cabaret, ha lasciato il segno in particolar modo in coppia con Cochi. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Renato Pozzetto

Renato Pozzetto è nato a Milano il 14 luglio 1940 sotto il segno del Cancro. Figlio di una coppia di lavoratori milanesi, è cresciuto a Gemonio, luogo in cui la famiglia era scappata dopo i bombardamenti che hanno colpito la città lombarda nell’ottobre del 1942. Torna a Milano nel 1946 e qui completa gli studi, prima di iniziare una carriera nel cabaret in coppia con Cochi.

Renato Pozzetto
Renato Pozzetto

Renato Pozzetto: la carriera

Cochi e Renato diventano un duo nel 1964 e presto conquistano i principali locali del cabaret milanese, approdando al celebre Derby in pochi anni. Per il cabaret è un periodo d’oro, e la scena milanese vanta altri artisti di altissimo valore come Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Bruno Lauzi e Lino Toffolo.

Lo stile semplice ma al tempo stesso poetico della coppia li porta a guadagnare una popolarità ampliata anche dalla partecipazione ad alcune trasmissioni televisive della Rai a cavallo tra gli anni Sessanta e i Settanta. In questo periodo incidono diverse canzoni di successo grazie anche alla collaborazione con Enzo Jannacci. Tra queste vale la pena ricordare La gallina, Canzone intelligente ed E la vita, la vita. Di seguito l’audio di quest’ultima:

Da solista Renato dà vita a una fortunata carriera da attore, esordendo nel 1974 con Per amare Ofelia. Tra i film di Renato Pozzetto più famosi va però ricordato soprattutto Il ragazzo di campagna, pellicola del 1984 che gli ha donato il soprannome con cui è conosciuto ancora in questi anni.

Cosa fa oggi Renato Pozzetto? Negli anni Duemila è tornato a esibirsi in coppia con Cochi. Ha partecipato tra l’altro come ospite insieme a Lo Stato Sociale a Sanremo nel 2019.

La vita privata di Renato Pozzetto: moglie e figli

Renato è stato sposato per tantissimi anni con Brunella Gubler. I due si sono innamorati negli anni Sessanta, convolando a giuste nozze nel 1967. Purtroppo, Pozzetto è rimasto vedovo il 21 dicembre 2009. Dalla loro unione sono nati due figli: Giacomo e Francesca.

Sai che…

– Renato Pozzetto è alto 1 metro e 72.

– Ha conosciuto Cochi, ovvero Aurelio Ponzoni, all’istituto tecnico Carlo Cattaneo.

– Renato è un pilota automobilistico dilettante, e ha partecipato a diverse gare, tra cui la Parigi-Dakar del 1987.

– Dove vive Renato? Non conosciamo il luogo in cui risiede abitualmente, ma in un’intervista a Libero alcuni anni fa aveva dichiarato di aver lasciiato Milano per tornare a stabilirsi sul lago Maggiore. Non sappiamo a quanto ammontino i suoi guadagni.

– Cochi e Renato hanno inciso ben sette album insieme.

TAG:
Renato Pozzetto

ultimo aggiornamento: 14-07-2020


Chi era Naya Rivera, la star di Glee annegata nel lago Piru

Chi era Ian Curtis, la stella decadente del post punk