Chi è Rauw Alejandro, star della musica latina che ha collaborato con Laura Pausini

Chi è Rauw Alejandro, star della musica latina che ha collaborato con Laura Pausini

Rauw Alejandro: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità su uno degli artisti simbolo dell’urban latino e americano.

Le scena urban latina negli ultimi anni ha conquistato il mondo. Da Bad Bunny ad Anuel AA, da Ozuna a Daddy Yankee, sono tanti gli artisti di origine latinoamericana che si sono imposti nelle classifiche di ogni angolo del pianeta. L’ultima grande star di questo filone è forse Rauw Alejandro, un cantautore e rapper diventato famoso a forza di collaborazioni di prestigio e canzoni in grado di far scatenare il pubblico. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Rauw Alejandro: biografia e carriera

Raúl Alejandro Ocasio Ruiz è nato a San Juan, Porto Rico, il 10 gennaio 1993 sotto il segno del Capricorno. Trasferitosi negli Stati Uniti, coltiva fin da piccolo la passione per la musica della sua terra d’origine, e sogna di diventare un giorno un cantante famoso.

Concerto

Inizia così a muovere i primi passi della sua attività musicale nel 2014, pubblicando alcuni brani su SoundCloud. Riesce a costruirsi un pubblico di discreta entità, e arriva alla pubblicazione del suo primo mixtape, Punto de equilibrio. Un lavoro ancora acerbo, ma che gli permette di guadagnare una certa visibilità e di ottenere un contratto con una casa discografica indipendente.

Nel 2019 debutta con un EP, Trap Cake, Vol. 1, che viene seguito subito dopo da un primo vero album, Afrodisiaco, pubblicato nel 2020 dalla Sony Latin. Qusto lavoro schizza subito ai vertici di alcune importanti classifiche, come quella spagnola, in cui tocca il secondo posto.

Si tratta del primo grande successo di una carriera destinata a esplodere, nei mesi successivi, grazie anche alle tante collaborazioni di prestigio, da Selena Gomez a Luis Fonsi, da Jennifer Lopez a Shakira.

Cosa fa oggi Rauw Alejandro

Diventato a tutti gli effetti una delle star della musica latina più amate al mondo, Rauw Alejandro ha pubblicato nel novembre 2024 un nuovo album, Cosa Nuestra. All’interno del disco sono presenti diverse collaborazioni di prestigio, tra cui quella con la nostra Laura Pausini. Un featuring che ha permetto alla cantante italiana di approdare per la prima volta nella Billboard Hot 100.

La discografia in studio

2020 – Afrodisíaco
2021 – Vice versa
2022 – Saturno
2023 – Playa Saturno
2024 – Cosa Nuestra

La vita privata di Rauw Alejandro: fidanzata e figli

Sulla vita sentimentale di Rauw Alejandro conosciamo pochi dettagli. Non è infatti soliti esporsi in maniera eccessiva. Sappiamo però che dall’estate 2021 ha ufficializzato la sua relazione con una fidanzata a dir poco famosa: la superstar spagnola Rosalía.

Nell’estate del 2023, dopo aver raggiunto il successo anche insieme con la canzone Beso, la storia tra i due è finita, probabilmente a causa di un tradimento. Tra l’altro, la rottura è avvenuta pochi mesi dopo l’annuncio del loro fidanzamento ufficiale: il 24 marzo 2023 sembravano desiderosi di legarsi per sempre, il 25 luglio dello stesso anno si sono invece lasciati.

Dopo la fine di questa storia Rauw è sparito dai radar del gossip, per poi riapparire nel 2024 grazie all’inizio di una nuova relazione con Yasmin Barbieri, ragazza di origini italomarocchine tra le creator più famose su TikTok. I due sono stati avvisatati nel 2024 insieme anche a Milano, al Blue Note.

Leggi anche
Chi è Luis Fonsi, il cantante di Despacito che ha duettato con Laura Pausini

Sai che…

– Se in Italia è famoso soprattutto per alcuni featuring di prestigio, a livello mondiale il cantante portoricano è una vera star, come confermato dalla sua collaborazione con PlayStation.

– In passato sembrava essersi trasferito in Spagna con la fidanzata Rosalia, ma oggi non sappiamo se abiti negli Stati Uniti o abbia scelto di vivere altrove.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Rauw Alejandro ha un account ufficiale da diversi milioni di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Rauw Alejandro, ecco una playlist presente su Spotify: