Paola Egonu: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla campionessa italiana co-conduttrice di Sanremo 2023.

Da diversi anni ormai la nazionale italiana è rappresentata dal volto e dalle lunghe leve di una pallavolista tra le più forti al mondo: stiamo parlando di Paola Egonu, opposto che ha già fatto la storia dell’Imoco Volley di Conegliano e che oggi gioca in Turchia, al VakifBank di Istanbul. Soprattutto, una rappresentante straordinaria dello sport italiano che ha guadagnato un posto sul palco del Festival di Sanremo 2023, come co-conduttrice accanto ad Amadeus. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Paola Egonu: biografia e carriera

Paola Ogechi Egonu è nata a Cittadella, in provincia di Padova, il 18 dicembre 1998 sotto il segno del Sagittario. Figlia di genitori di origine africana, in particolare nigeriani, è cresciuta nel nostro paese insieme ai fratelli Angela e Andrea, ma ha ottenuto la cittadinanza italiana solo nel 2014, dopo che lo Stato ha rilasciato al padre un passaporto italiano.

Paola Egonu
Paola Egonu

Ha iniziato la sua carriera professionistica in Serie B1 nella squadra federale del Club Italia nel 2013/14. Il debutto in Serie A1 arriva nel 2015/16, con tanto di record italiano, l’anno successivo: ha realizzato in una singola partita 46 punti, mai accaduto prima (più avanti lo ha migliorato con 47 punti).

Passata nel 2017 a Novara, si è aggiudicata i suoi primi trofei: una Supercoppa italiana, due Coppe Italia e anche una Champions League nel 2018/19. Al termine di questa stagione è passata all’Imoco di Conegliano, anche qui collezionando trofei: tre Supercoppe italiane, un campionato mondiale per club, tre Coppe Italia, due scudetti e un’altra Champions League. Una serie di successi che interrompe nella stagione 2022, quando accetta di trasferirsi in Turchia, al Vakifbank.

Con la nazionale ha conquistato un bronzo al campionato mondiale 2015 Under 20, una medaglia d’argento al World Grand Prix e al campionato mondiale. Agli europei del 2019 ha conquistato la medaglia di bronzo e nel 2021 è stata portabandiera olimpica alla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Tokyo, dove però non è riuscita a trascinare la squadra oltre i quarti. Si è rifatta agli europei dello stesso anno, terminati con la vittoria finale, mentre i successivi mondiali del 2022 sono terminati con un buon terzo posto.

La vita privata di Paola Egonu

Nel novembre 2018 Paola fece coming out in un’intervista al Corriere della Sera, rivelando all’epoca di essere fidanzata con la collega Katarzyna Skorupa. In un secondo momento ha iniziato una storia con il pallavolista Michal Filip, spiegando: “A me piacciono le persone, il genere conta poco. Non mi si chieda se è un uomo o una donna, non ha importanza. Sono innamorata“.

Sai che…

– Il padre Ambrose, prima di arrivare in Italia, lavorava come camionista a Lagos, capitale della Nigeria. La madre Eunice era invece un’infermiera a Benin City.

– Anche una sua cugina, Terry Enweonwu, è una pallavolista.

– Ha doppiato nel 2020 il personaggio Sognaluna nella versione italiana del film d’animazione Soul della Disney-Pixar.

– Ha condotto una puntata di Le Iene nel 2021/22.

– Nel 2023 ha conquistato un posto come co-conduttrice al Festival di Sanremo.

– Su Instagram Paola Egonu ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 17-01-2023


Chi è Davide Toffolo, il cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti

Chi è Jonathan Davis, il leader dei Korn