Chi è Nikki Sixx, il bassista dei Motley Crue: vita privata e curiosità

Chi è Nikki Sixx, il leader dei Motley Crue

Nikki Sixx: la carriera, la vita privata e le curiosità sul bassista e leader dei Motley Crue, una delle band simbolo del metal anni Ottanta.

Nikki Sixx è il carismatico e folle leader e fondatore dei Motley Crue. Un bassista dotato di una personalità unica, versatile e frenetico. Suo il merito di aver guidato la band negli anni d’oro del glam metal. E suo, almeno iin parte, il merito di averla tenuta insieme fino alla reunion degli ultimi tempi.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità su questo storico artista.

Chi è Nikki Sixx

Franklin Carlton Serafino Feranna Jr., questo il vero nome di Nikki Sixx, è nato a San Josè, in California, l’11 dicembre 1958 sotto il segno del Sagittario.

Figlio di una corista che aveva lavorato con artisti del calibro di Count Basie e Frank Sinatra, Nikki cresce fin da bambino con una grande passione per la musica, ma anche con tanti disagi per i continui spostamenti dovuto proprio al lavoro della madre.

Nikki Sixx
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/nikkisixxofficial

Il periodo più bello della sua vita, stando alle sue dichiarazioni, è quello trascorso con i nonni in Messico. Il suo ritorno in pianta stabile negli Stati Uniti avviene solo durante l’adolescenza, attratto dalla nascente scena metal di Los Angeles.

La sua carriera nel mondo della musica inizia con i Sister, band del futuro leader degli W.A.S.P. Blackie Lawless,e con i Soul Garden, prima di approdare in band di un certo livello come i London.

In questi primi anni losangelini conosce un batterista di grande talento, tale Tommy Lee, e decide di fondare con lui una nuova band. Al suo annuncio per trovare un chitrrista risponde un certo Mick Mars. Ai tre si aggiunge presto Vince Neil: nascono i Motley Crue.

La loro è una carriera sfolgorante. Negli anni dell’esplosione dell’hair metal, i Crue si pongono come la band di maggior successo del periodo, grazie al proprio carisma e a quella vena shock rock che li porta ad attrarre un numero di fan anno dopo anno crescente. Di seguito il video della loro Kickstart My Heart:

La carriera dei Motley si contraddistingue per eccessi con la droga e vari episodi controversi, raccontati tra l’altro nel docu-film The Dirt per Netflix.

Da solista, il bassista lancia nel 2007 un album ispirato al suo libro Heroin Diaries. Ha inoltre formato negli anni Duemila un nuovo gruppo, i Sixx: A.M.

Cosa fa oggi Nikki Sixx? Continua a essere il bassista e leader dei Motley Crue, che hanno annunciato una reunion e un nuovo tour nel 2020.

La vita privata di Nikki Sixx: moglie e figli

Nikki è stato sposato una prima volta per circa sette anni con la playmate Brandi Brandt. Dopo anni di eccessi, ritrova la felicità nell’attrice Donna D’Errico, che diventa la sua seconda moglie nel 1996. I due divorziano nel 2006.

Da allora, Nikki ha avuto una storia importante con la tatuatrice Kat Von D. Nel 2014 si è risposato, per la terza volta, con l’attuale moglie, Courtney Bingham.

Da tutte queste relazioni sono nati i suoi cinque figli: Gunner, Decker e Storm dal primo matrimonio, Frankie Jean dal secondo e Ruby dal terzo.

Sai che…

-Nikki Sixx è alto 1 metro e 84.

-Il padre di Nikki Sixx aveva origini siciliane e abbandonò la famiglia quando il figlio aveva solo 4 anni.

-Oltre che musicista, Nikki è disegnatore di vestiti e testimonial di una linea di occhiali da sole.

-Su Instagram Nikki Sixx ha un account ufficiale da oltre 1 milione di follower.

Di seguito il video di Stars dei Sixx: A.M.:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/nikkisixxofficial

ultimo aggiornamento: 10-12-2019