Tanti auguri a Moreno, il rapper che ha vinto Amici 2013

Andiamo alla scoperta di Moreno, rapper genovese famoso per la vittoria ad Amici: carriera, vita privata e fidanzata dell’artista.

Che fine ha fatto Moreno? Sono in molti a chiederselo. Il rapper genovese, vincitore di Amici 2013, è fermo all’album del 2016 Slogan, e nel 2018 ha fatto circolare il proprio nome solo nel brano di NH Effe e Jack Out Oh mamma mia. Per il momento non si hanno novità sui suoi progetti futuri. Nel giorno del suo compleanno, però, ripercorriamo le tappe principali della sua carriera e  della sua vita privata. Tanti auguri Moreno!

Chi è Moreno

Nato a Genova il 27 novembre 1989 sotto il segno del sagittario, Moreno Donadoni, da tutti conosciuto come Moreno, muove i primi passi sulla scena rap partecipando a contest per rapper a livello regionale e nazionale. Nel 2011 diventa campione nazionale di freestyle e il rapper più premiato nella manifestazione Tecniche Perfette. La svolta avviene però nel 2013, quando entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, primo rapper a partecipare al talent.

Durante i serali, nella squadra di Emma Marrone, ha la chance di duettare con artisti importanti della scena rap, come Fabri Fibra e Fedez, ma anche del mondo pop, come Francesco Renga e Massimo Ranieri. Adocchiato dalla Universal, firma il suo primo contratto e pubblica il debut album Stecca nel maggio di quell’anno. All’interno del disco si trovano brani scritti sia dal giovane rapper che da artisti come Fibra e Takagi. All’interno trova spazio una collaborazione con Clementino.

L’album è un successone: debutta primo in classifica, vi rimane per oltre due settimane, viene certificato disco di platino dopo un mese e doppio disco di platino a luglio. Nel frattempo Moreno vince l’edizione di Amici ottenendo anche il premio della critica giornalistica.

Il successo è ormai acclarato, il 2013 è il suo anno e Moreno colleziona una serie di featuring importanti. Intanto, il 1° aprile 2014, esce il suo secondo disco in studio, Incredibile. Tra le collaborazioni presenti al suo interno, Fiorella Mannoia, Alex Britti, Annalisa, Gué Pequeno e J-AX. Il rapper genovese torna quindi ad Amici come direttore artistico della squadra bianca. A dicembre un suo brano, Supereroi in San Fransokyo, è incluso nella colonna sonora del film Disney Big Hero 6.

Nel 2015 Moreno raggiunge il palco di Sanremo con il pezzo Oggi ti parlo così, ma la sua presenza sul palco dell’Ariston non è indimenticabile. Nel 2016 lancia il terzo album, Slogan, anticipato dal singolo Un giorno di festa, prodotto da Big Fish. Il disco ha meno successo rispetto ai precedenti, e la carriera del giovane rapper inizia una fase calante. Nel 2018, come anticipato, Moreno ha iniziato una serie di progetti per ora passati un po’ in sordina. Il suo ultimo singolo si intitola No Te Amo.

Moreno
Moreno

La vita privata di Moreno: fidanzata, Instagram

La fidanzata storica di Moreno era Ilaria Melotti. L’artista l’aveva presentata ufficialmente dopo la vittoria ad Amici, ma la loro storia si è interrotta non molto tempo dopo. Dal suo profilo Instagram scopriamo che al momento non sembrerebbero esserci novità sul fronte sentimentale.

Chissà che il 2019 non possa essere l’anno del suo ritorno sulla scena musicale mainstream con magari al suo fianco un nuovo vero grande amore.

Curiosità su Moreno

– Moreno è nato a Genova da madre palermitana e padre napoletano.

– Il suo primo gruppo rap si chiama Ultimi AED, composto da cinque freestyler.

– Nell’autunno del 2013 canta con Max Pezzali il pezzo Tieni il tempo, dello stesso ex 883, sigla del programma televisivo Colorado.

– Nel 2017 ha partecipato al reality show L’isola dei famosi.

– Moreno è un tifoso della Juventus.

Di seguito il video di Che confusione, il più grande successo di Moreno:

ultimo aggiornamento: 26-11-2018