Minnie Minoprio: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante, attrice e scrittrice protagonista a The Voice Senior.

Se The Voice Senior è una vetrina per molti talenti che non ce l’hanno fatta, è diventato anche il programma più adatto per far riemergere alcuni grandi personaggi che, con il tempo, erano stati in parte dimenticati dal grande pubblico. Lo dimostra il caso di Minnie Minoprio, non una cantante qualunque. Scrittrice e attrice britannica, naturalizzata italiana, si è fatta conoscere nel corso della sua carriera soprattutto come showgirl, lavorando a lungo anche in Rai. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Minnie Minoprio: biografia e carriera

Virginia Anne Minoprio, questo il vero nome di Minnie, è nata a Ware, in Inghilterra, il 4 luglio 1942 sotto il segno del Cancro. Appassionata di musica fin da ragazza, ha fatto il suo esordio sulle scene teatrali londinesi nel 1957. Notata in un primo momento da Walter Chiari e Lelio Luttazzi, approda ben presto in Italia, anche per amore, e comincia a muovere i primi passi nel mondo del jazz.

Microfono
Microfono

Negli anni Sessanta ha partecipato quindi a diversi musical e ha pubblicato alcuni singoli con varie orchestre jazz italiane. La grande fama per lei è però arrivata negli anni Settanta, quando ha raggiunto il successo televisivo incarnando il personaggio della ‘svampita‘.

Prendendo parte a molte commedie teatrali è riuscita però con il tempo a far dimenticare questo periodo da ‘svampita’, tornando al jazz e diventando un’interprete molto apprezzata in tutto il mondo. Nel frattempo, fin dagli anni Settanta, ha lavorato come autrice per diverse trasmissioni radiofoniche per la Rai, ma anche di canzoni e di romanzi, addirittura sei.

Cosa fa oggi Minnie Minoprio? Dopo anni di lontananza dai grandi palchi, nel 2023 è tornata in auge in tutta Italia grazie alla sua partecipazione al talent The Voice Senior, che l’ha vista protagonista nel team di Clementino.

Leggi anche
Chi è Aida Cooper, l’amica di Loredana Bertè protagonista a The Voice Senior

La vita privata di Minnie Minoprio

Nel 1962 ha conosciuto, mentre recitava in un teatro di Coventry, il costruttore romano Giorgio Ammanniti, con cui si è sposata molto presto. Dalla loro relazione è nato il figlio Giuliano. Si è separata nel 1973 e si è sposata una seconda volta nel 1984 con il musicista Carlo Mezzano.

Sai che…

– La sensualità delle sue esibizioni negli anni Settanta portarono addirittura a un’interrogazione parlamentare.

– Nel 1978 è apparsa nuda sulla rivista Playboy.

– Su Instagram Minnie Minoprio ha un account da diverse centinaia di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2023 9:20


Chi è Becky G, la superstar latina arrivata al successo grazie a YouTube

Chi è Claudio Morosi, il cantante di The Voice Senior che ha lavorato anche con Pavarotti