Mimmo Locasciulli: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore e medico con un passato a Sanremo.
Premio Tenco nel 2024 per il suo contributo significativo alla Canzone d’Autore, Mimmo Locasciulli è il medico con la passione per la musica, un cantautore raffinato che nel corso del suo percorso artistico ha avuto modo di collaborare con alcuni grandi nomi della nostra canzone e di calcare anche palchi importanti come quello di Sanremo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Mimmo Locasciulli: la biografia e la carriera
Domenico Locasciulli, da tutti conosciuto come Mimmo, è nato a Penne, in provincia di Pescara, il 7 luglio 1949 sotto il segno del Cancro. Cresciuto tra Perugia e Roma, proprio nella Capitale ha mosso i primi passi nel mondo della musica, entrando nei primi anni Settanta a contatto con il Folkstudio, lì dove sono nati artisti come Venditti e De Gregori. Per arrivare al successo deve aspettare però il decennio successivo, quando dà alle stampe l’album Intorno a trentanni, nello stesso periodo in cui tra l’altro suona l’organo Hammond nell’album Titanic proprio di De Gregori.
A questo primo successo fanno seguito gli album Sognadoro e l’eponimo Mimmo Locasciulli. Da quest’ultimo viene estratto il brano Buona fortuna, presentato a Sanremo nel 1985. La parentesi sanremese non è particolarmente fortunata, ma nello stesso periodo il cantautore si fa apprezzare anche per una collaborazione di prestigio con Enrico Ruggeri, con cui canta Confusi in un playback.
Si avvicina quindi a sonorità jazz entrando in contatto con Riccardo Rinetti. Dividendosi quindi tra la carriera musicale e quella da medico, continua a dare alle stampe album di ottima qualità, apprezzati dal pubblico e soprattutto dalla critica specializzata.
Cosa fa oggi Mimmo Locasciulli
Sempre attivo nel mondo della musica, nel 2022 ha reinterpretato il suo album Intorno a trentanni collaborando con alcuni artisti, tra cui Eugenio Finardi e Brunori Sas. Ha quindi lavorato come produttore per la sua etichetta Hobo.
La discografia in studio
1975 – Non rimanere là
1977 – Quello che ci resta
1980 – Quattro canzoni di Mimmo Locasciulli
1982 – Intorno a trentanni
1983 – Sognadoro
1985 – Mimmo Locasciulli
1987 – Clandestina
1989 – (Adesso glielo dico)
1991 – Tango dietro l’angolo
1992 – Delitti perfetti
1995 – Uomini
1998 – Il futuro
2002 – Aria di famiglia
2004 – Piano piano
2006 – Sglobal
2009 – Idra
2018 – Cenere
2022 – Intorno a trentanni Revisited
La vita privata di Mimmo Locasciulli: moglie e figli
Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che è legatissimo alla sua famiglia e alla moglie, di cui non conosciamo il nome. Sappiamo però che ha due figli.
Sai che…
– Si considera un laico convinto.
– Si è laureato in medicina all’Università La Sapienza di Roma.
– Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con artisti del calibro di Frankie hi-nrg mc, Paolo Fresu, Alex Britti, Stefano Di Battista e molti altri ancora.
– Vive a Roma, la sua città d’adozione.
– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– Su Instagram ha un account seguito da molti fan.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Mimmo Locasciulli, ecco una playlist presente su Spotify: