Che fine ha fatto Mimmo Locasciulli, il medico-cantautore

Che fine ha fatto Mimmo Locasciulli, il medico-cantautore

Mimmo Locasciulli: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore e medico con un passato a Sanremo.

Premio Tenco nel 2024 per il suo contributo significativo alla Canzone d’Autore, Mimmo Locasciulli è il medico con la passione per la musica, un cantautore raffinato che nel corso del suo percorso artistico ha avuto modo di collaborare con alcuni grandi nomi della nostra canzone e di calcare anche palchi importanti come quello di Sanremo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Mimmo Locasciulli: la biografia e la carriera

Domenico Locasciulli, da tutti conosciuto come Mimmo, è nato a Penne, in provincia di Pescara, il 7 luglio 1949 sotto il segno del Cancro. Cresciuto tra Perugia e Roma, proprio nella Capitale ha mosso i primi passi nel mondo della musica, entrando nei primi anni Settanta a contatto con il Folkstudio, lì dove sono nati artisti come Venditti e De Gregori. Per arrivare al successo deve aspettare però il decennio successivo, quando dà alle stampe l’album Intorno a trentanni, nello stesso periodo in cui tra l’altro suona l’organo Hammond nell’album Titanic proprio di De Gregori.

organo

A questo primo successo fanno seguito gli album Sognadoro e l’eponimo Mimmo Locasciulli. Da quest’ultimo viene estratto il brano Buona fortuna, presentato a Sanremo nel 1985. La parentesi sanremese non è particolarmente fortunata, ma nello stesso periodo il cantautore si fa apprezzare anche per una collaborazione di prestigio con Enrico Ruggeri, con cui canta Confusi in un playback.

Si avvicina quindi a sonorità jazz entrando in contatto con Riccardo Rinetti. Dividendosi quindi tra la carriera musicale e quella da medico, continua a dare alle stampe album di ottima qualità, apprezzati dal pubblico e soprattutto dalla critica specializzata.

Cosa fa oggi Mimmo Locasciulli

Sempre attivo nel mondo della musica, nel 2022 ha reinterpretato il suo album Intorno a trentanni collaborando con alcuni artisti, tra cui Eugenio Finardi e Brunori Sas. Ha quindi lavorato come produttore per la sua etichetta Hobo.

La discografia in studio

1975 – Non rimanere là
1977 – Quello che ci resta
1980 – Quattro canzoni di Mimmo Locasciulli
1982 – Intorno a trentanni
1983 – Sognadoro
1985 – Mimmo Locasciulli
1987 – Clandestina
1989 – (Adesso glielo dico)
1991 – Tango dietro l’angolo
1992 – Delitti perfetti
1995 – Uomini
1998 – Il futuro
2002 – Aria di famiglia
2004 – Piano piano
2006 – Sglobal
2009 – Idra
2018 – Cenere
2022 – Intorno a trentanni Revisited

La vita privata di Mimmo Locasciulli: moglie e figli

Sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che è legatissimo alla sua famiglia e alla moglie, di cui non conosciamo il nome. Sappiamo però che ha due figli.

Leggi anche
Tutte le curiosità Francesco De Gregori, il cantautore poeta che voleva fare l’attore

Sai che…

– Si considera un laico convinto.

– Si è laureato in medicina all’Università La Sapienza di Roma.

– Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con artisti del calibro di Frankie hi-nrg mc, Paolo Fresu, Alex Britti, Stefano Di Battista e molti altri ancora.

– Vive a Roma, la sua città d’adozione.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram ha un account seguito da molti fan.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Mimmo Locasciulli, ecco una playlist presente su Spotify: