Matt Sorum: la carriera, la vita privata e le curiosità sul batterista ex Guns N’ Roses e The Cult, da qualche anno dietro le pelli anche per gli Hollywood Vampires.
Guns N’ Roses e non solo: The Cult, Motorhead, Velvet Revolver, Hollywood Vampires… e tanti altri ancora. Matt Sorum è uno dei batteristi turnisti più rispettati e richiesti del mondo della musica rock americana. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Matt Sorum
Matthew William Sorum, questo il suo vero nome, è nato a Venice Beach, in California, il 19 novembre 1960 sotto il segno dello Scorpione. Nato e cresciuto in una famiglia di musicisti, fin da bambino si è appassionato a questo mondo. Già negli anni del liceo frequenta dei corsi di batteria, per poi dedicarsi allo studio dello strumento dopo il diploma, ispirandosi a grandi batteristi come Billy Cobham e Tony Williams.
Dopo aver collaborato con Tori Amos al suo primo album, entra nel 1985 negli Hawk, band con cui registra un album omonimo. Il gruppo non ha però successo e si scioglie subito. L’occasione della sua vita arriva poco dopo quando viene contattato dai Cult, gruppo con cui suona fino al 1990 e per un breve periodo negli anni Duemila.
Diventato un batterista di nome, nel 1990 sostituisce Steven Adler nei Guns N’ Roses, dopo aver impressionato positivamente Slash e Duff McKagan. Sua la parte ritmica in album importanti come Use Your Illusion I e II. Dopo The Spaghetti Incident?, con la fine dei Guns, torna a collaborare in vari progetti con vari artisti. Nel 2003 pubblica il suo primo album solista, Hollywood Zen, per poi fondare di lì a poco con Slash e Scott Weiland i Velvet Revolver.
Cosa fa oggi Matt Sorum? Ha iniziato a suonare come batterista (ma non come membro ufficiale nel gruppo) negli Hollywood Vampires, il supergruppo di Alice Cooper, Joe Perry e Johnny Depp.
Di seguito il video di Don’t Cry dei Guns, da Use Your Illusion I:
Matt Sorum: la discografia da solista in studio
2004 – Hollywood Zen
2014 – Stratosphere
La vita privata di Matt Sorum
Matt si è sposato il 12 ottobre 2013 con la sua fidanzata di lungo corso Ace Harper. Il matrimonio si è svolto a Palm Springs, in California. La coppia non ha figli, per il momento. Nel 2014 Matt ha tra l’altro abbracciato la filosofia di vita vegetariana.
Sai che…
– Entrambi i suoi genitori erano musicisti classici.
– Ha sostituito temporaneamente nei Motorhead Mikkey Dee.
– Qual è la batteria di Matt Sorum? L’artista è stato negli anni Novanta endorser della Yamaha, per poi diventare endorser della Ludwig, mentre per quanto riguarda i piatti ha sempre preferito Zildjian.
– Ha sempre dichiarato di ritenere Roger Taylor dei Queen la sua principale fonte d’ispirazione.
– Ama i cani.
– Su Instagram Matt Sorum ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.