Chi è Louis Tomlinson, il cantante con il talento da calciatore

Chi è Louis Tomlinson, il cantante con il talento da calciatore

Chi è Louis Tomlinson: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante-calciatore degli One Direction.

Louis Tomlinson è uno dei cantanti degli One Direction, la boyband nata ad X Factor e divenuta in pochi anni un vero e proprio fenomeno commerciale, capace di raggiungere numeri pazzeschi in tutto il mondo. Andiamo a scoprire insieme qualcosa in più sulla vita e la carriera di questo artista che ha ancora moltissimo da dire nel mondo della musica.

Chi è Louis Tomlinson: biografia e carriera

Louis William Tomlinson è nato a Doncaster, in Inghilterra, il 24 dicembre 1991 sotto il segno del Capricorno. Non particolarmente portato per lo studio, ha iniziato a lavorare già da adolescente, prima in un cinema, poi come cameriere.

Louis Tomlinson

Dopo aver preso qualche lezione di recitazione, ha deciso di tentare una carriera nel mondo dello spettacolo, presentandosi ai provini di X Factor nel 2009, senza successo. Con caparbietà il giovane non si è lasciato abbattere e ci ha riprovato nel 2010.

Stavolta ha maggior fortuna, e riesce ad arrivare fino ai Bootcamp. Scartato in questa fase, viene unito ad altri concorrenti, su consiglio del giudice ospite Nicole Scherzinger, in un gruppo vocale. I ‘rivali’ si chiamano Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne e Harry Styles: nascono gli One Direction. Il successo è immediato.

La band fa subito il boom dopo la partecipazione a X Factor, lanciando due album capaci di conquistare numerosi record: Up All Night e Take Me Home. Alla base della loro fortuna anche singoli di grande successo come What Makes You Beautiful:

Nel corso degli anni gli One Direction riescono a vendere oltre 35 milioni di copie in tutto il mondo e a conquistare 7 BRIT Award, 7 American Music Award e 3 MTV Video Music Award.

La band decide di prendersi una pausa nel marzo 2016. A ottobre dello stesso anno Louis collabora con il dj Steve Aoki nel singolo Just Hold On. Il suo secondo singolo, in featuring con Bebe Rexha, esce nell’estate del 2017, con il titolo Back to You:

A X Factor Louis Tomlinson torna come giudice per l’edizione UK del 2018, portando alla vittoria il giovane Dalton Harris. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo album solista, anticipato dal singolo Two of Us, dedicato alla madre. Da lì in avanti la sua carriera non si è più fermata.

Cosa fa oggi Louis Tomlinson

Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo album, Faith in the Future, trascinato al successo da brani come Bigger than Me. Si è quindi lanciato nel suo secondo tour mondiale, con date in America, in Europa, in Asia e ovunque nel mondo. Un tour concluso di fatto nell’estate 2024 con la partecipazione ad alcuni dei festival più importanti, tra cui lo Sziget e il Lollapalooza Berlin.

La discografia da solista in studio

2020 – Walls
2022 – Faith in the Future

La vita privata di Louis Tomlinson: fidanzata e figli

La sua fidanzata storica è stata la fashion blogger e modella britannica Eleanor Calder. I due sono stati insieme per quattro anni dal 2011 al 2015, per poi lasciarsi e darsi una seconda chance solo nel 2017. Durante la pausa da Eleanor, Louis ha avuto un figlio dalla stilista americana Briana Jugwirth. Il piccolo Freddie Reign è nato il 21 gennaio 2016.

Nel 2023 la storia con Calder sarebbe terminata definitivamente. Il cantante avrebbe iniziato una nuova relazione con Sofie Nyvang, una ragazza di cui conosciamo pochissimi dettagli.

Leggi anche
Chi è Niall Horan, l’irlandese degli One Direction

Sai che…

– Louis Tomlinson è alto 1 metro e 72.

– Alla nascita il suo nome era Louis Troy Austin, ma dopo la separazione dei genitori ha preferito abbandonare il cognome paterno per assumere quello del compagno della madre.

– La mamma di Louis Tolinson è morta di leucemia nel dicembre del 2016 a 43 anni. A marzo 2019 l’artista ha invece dovuto dire addio alla sorella Félicité, scomparsa a 18 anni per un infarto.

– Il cantante ha sempre dichiarato che il suo modello principale è Robbie Williams.

– Ha fondato nel 2015 un’etichetta discografica indipendente.

– Louis è molto attivo sul fronte benefico, e ha fondato nel corso degli anni diverse associazioni per aiutare le persone meno fortunate.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Vive principalmente a Londra, ma per un periodo è stato proprietario anche di una casa a Hollywood Hills.

– La sua più grande passione è il calcio. Louis ha anche giocato nella squadra dei Doncaster Rovers con un contratto non professionistico.

– Su Instagram Louis Tomlinson ha un account ufficiale da diversi milioni di follower. Ha un account ufficiale anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Louis Tomlinson, ecco una playlist presente su Spotify:

Argomenti