Chi è Lil Baby, il rapper di Canzone d’odio con Lazza

Chi è Lil Baby, il rapper di Canzone d’odio con Lazza

Lil Baby: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper americano famoso per brani come Freestyle e Drip Too Hard.

La scena di Atlanta è una di quelle che ha fatto le maggiori fortune della musica hip hop americana, soprattutto per quanto riguarda l’evoluzione della trap. Tra i tanti artisti che negli ultimi anni sono riusciti a portare il nome della città della Georgia in vetta alle classifiche americane c’è anche Lil Baby, artista famoso per brani come Freestyle, Yes Indeed con Drake e Drip Too Hard con Gunna. Andiamo a scoprire le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Lil Baby: biografia e carriera

Dominique Armani Jones, questo il vero nome di Lil Baby, è nato il 3 dicembre 1994 ad Atlanta sotto il segno del Sagittario. La sua biografia racconta di un’infanzia non semplice. All’età di due anni il padre ha infatti abbandonato la famiglia, lasciandolo solo con la madre insieme ai suoi due fratelli. Un trauma che Dominique si è portato dietro fino all’età adulta. Abbandona gli studi nel secondo anno delle superiori, nel 2012, e a inizio 2013 viene condannato a due anni di carcere per spaccio di marijuana.

Rapper

Una volta uscito di galera inizia la sua carriera nel mondo della musica rap, lanciando il primo mixtape Perfect Timing insieme al suo collega Young Thug e ad altri artisti di Atlanta. Nonostante la poca promozione, il lavoro di questi giovani artisti guadagna attenzioni non solo negli Stati Uniti, ma anche nel resto del mondo. La fama di Lil Baby aumenta con altri mixtape negli anni successivi, fino al lancio di Freestyle, il suo primo grande successo internazionale:

Debutta con un vero e proprio album nel maggio 2018. S’intitola Harder Than Ever e debutta al numero 3 della Billboard 200. All’interno del disco è presente anche un importante duetto con Drake, ennesima consacrazione per Baby.

Subito dopo il successo di questo album, ha pubblicato un disco in collaborazione con il collega Gunna, raggiungendo il disco di platino grazie a Drip Too Hard, confermando il suo stato di stella dell’hip hop a stelle e strisce.

Cosa fa oggi Lil Baby

Tornato grande protagonista della musica hip hop anche nel 2022, Lil Baby ha continuato anche negli anni successivi a far parlare di sé, e non solo per la sua musica. Nel 2024 ha tra l’altro partecipato all’album Locura di Lazza, duettando con il rapper milanese nel brano Canzone d’odio:

La discografia in studio

2018 – Harder than Ever
2020 – My Turn
2021 – The Voice of the Heroes (con Lil Durk)
2022 – It’s Only Me

La vita privata di Lil Baby: moglie e figli

Lil Baby non è sposato ma ha avuto una storia importante con Jayda Cheaves, che ha iniziato a rifrequentare dopo un periodo di lontananza nel 2018. Il 18 febbraio 2019 è nato il suo primo figlio, Loyal.

Il 25 maggio 2021 Jones ha visitato la Casa Bianca, insieme alla famiglia di George Floyd, in occasione dell’anniversario del suo omicidio.

Il 7 luglio 2021, dopo aver partecipato alla settimana della moda di Parigi, con il cestista James Harden, Jones è stato arrestato con l’accusa di possesso di droga dalla polizia nell’8º arrondissement di Parigi. Harden fu fermato ma non arrestato ed entrambi gli uomini furono presto rilasciati.

Sai che…

– Durante la detenzione in carcere ha aggredito un altro carcerato.

– Nel 2024 è stato arrestato nuovamente, stavolta per possesso illegale di arma da fuoco.

– Nel 2021 ha visitato la Casa Bianca insieme alla famiglia di George Floyd, a un anno dalla morte dell’uomo diventato simbolo degli abusi di potere da parte delle forze dell’ordine americane.

– Ha recitato nel film How High 2.

– Lil Baby è stato suo malgrado protagonista di un grave incidente. Sul set di un suo video ad Atlanta è infatti scoppiata una sparatoria della quale sono rimasti vittime tre ragazzi, colpiti rispettivamente a un braccio, alla schiena e al collo, fortunatamente senza gravi ripercussioni.

– Ma quanto guadagna Lil Baby, si chiedono in molti. Il patrimonio del rapper è a molteplici zeri. Si parla di circa 40 milioni di dollari guadagnati ogni anno da quando è arrivato al successo.

– Su Instagram Lil Baby ha un account ufficiale da diversi milioni di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale da vera star.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Lil Baby, ecco una playlist presente su Spotify: