Vai al contenuto

Chi è Labrinth, il producer del primo singolo da solista di Damiano David

Labrinth

Labrinth: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore britannico di Still Don’t Know My Name.

Musicista, cantautore e produttore di grandissimo talento, Labrinth è uno degli artisti britannici più famosi al mondo. Arrivato al successo grazie a canzoni come Still Don’t Know My Name, è anche il curatore della colonna sonora di una delle serie tv più amate degli ultimi anni, Euphoria. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Labrinth: biografia e carriera

Timothy Lee McKenzie, questo il vero nome di Labrinth, è nato a Londra il 4 gennaio 1989 sotto il segno del Capricorno. Cresciuto nel borgo di Hackney e appassionato di musica fin da ragazzo, ha iniziato la sua carriera inizialmente come produttore discografico. A vedere in lui il talento di artista è stato uno dei talent scout più importanti al mondo, Simon Cowell, che lo ha convinto a firmare un contratto con l’etichetta Syco.

Microfono cantante
Microfono cantante

Dopo essersi imposto con successo come produttore, quindi, debutta come artista nei primi anni Duemiladieci. Nel 2012 pubblica il suo primo album, Electronic Earth, riuscendo a salire fino al secondo posto in classifica.

Tra un successo e una collaborazione di prestigio, nel 2017 partecipa con Sia alla colonna sonora del film Wonder Woman e nel 2018 unisce le forze con la stessa artista e con Diplo per dar vita a un nuovo progetto. Pubblica quindi nel 2019 la colonna sonora di Euphoria, lavorando sia come interprete che come produttore, mentre negli anni successivi lavora con Beyoncé al brano Spirit per la colonna sonora de Il Re Leone.

Il suo grande successo, Still Don’t Know My Name, viene proprio estratto dalla colonna sonora di Euphoria. Nel 2021 e nel 2022 si è quindi dedicato alla stesura di altre colonne sonore, mentre nel 2023 ha dato alle stampe un nuovo album.

Cosa fa oggi Labrinth

Oltre che come cantautore in prima persona, il noto artista britannico ha fatto parlare di sé nel 2024 per aver accompagnato il debutto solista di Damiano David, cantante dei Måneskin. C’è lui infatti al fianco del cantante italiano nel brano Silverlines:

La discografia in studio

2012 – Electronic Earth
2019 – Imagination & the Misfit Kid
2019 – LSD
2023 – Ends & Begins

La vita privata di Labrinth: fidanzata e figli

Non conosciamo molti dettagli sulla vita privata di Labrinth, che comunque pubblica spesso scatti della sua vita privata anche sui social.

Leggi anche
Chi è Damiano David, il cantante dei Måneskin

Sai che…

– Fa parte degli LSD, gruppo formato da lui, Sia e Diplo.

– Non sappiamo se abbia residenza in Inghilterra o negli Stati Uniti.

– La sua Still Don’t Know My Name è diventata virale grazie a una challenge su TikTok.

– Non abbiamo alcuna informazione sul suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Su Instagram Labrinth ha un account ufficiale da milioni di follower. Anche su TikTok ha un profilo ufficiale seguito da tantissime persone.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Labrinth, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2024 11:09

Tutte le curiosità su Lady Gaga: dalla difficile adolescenza… al cinema!