Tutto su Kate Bush, icona delle musica inglese e voce di Running Up That Hills

Tutto su Kate Bush, icona delle musica inglese e voce di Running Up That Hills

Kate Bush: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla celebre cantante britannica che ha portato in musica le emozioni del romanzo Cime tempestose.

Kate Bush è veramente un’artista. Cantautrice, compositrice, ballerina, mimo, ha sempre sperimentato e ha sempre dimostrato un talento eccezionale, diventando una vera icona della musica inglese, grazie a uno stile surreale e a una voce inimitabile. Ma che fine ha fatto Kate Bush, si chiedono in molti, e forse è il momento di fare chiarezza. Andiamo a scoprire le curiosità sulla carriera e la vita privata di questa splendida artista.

Chi è Kate Bush: biografia e carriera

Catherine Bush è nata il 30 luglio 1958 a Welling, un quartiere della zona sudest di Londra, sotto il segno del Leone. Appassionata di musica fin da piccola, studia nei primi anni di vita danza, mimo e pianoforte. Dal 1973 inizia a comporre le sue prime canzoni e a incidere i suoi primi demo. Del suo talento si accorge un certo David Gilmour, chitarrista dei Pink Floyd, che decide di aiutare l’amica facendo arrivare le sue registrazioni alla propria casa discografica, la EMI.

David Gilmour

Kate può così lanciare il suo primo singolo, Wuthering Heights, tratto dall’album The Kick Inside del 1978 e ispirato al celebre romanzo Cime tempestose di Emily Bronte. Un pezzo straordinario capace di conquistare la vetta delle classifiche di mezzo mondo, Italia compresa. Fu tra l’altro il primo singolo di un’artista donna a raggiungere il primo posto della top parade britannica:

Ormai star a livello mondiale, nel 1979 Kate partecipa come superospite al Festival di Sanremo, presentando i singoli tratti dal nuovo album Lionheart. Si tratta di Wow e Hammer Horror. Sono anni di grandi soddisfazioni per l’artista che ha l’opportunità di lavorare anche con nomi leggendari della musica come Peter Gabriel, in particolare nel brano Another Day.

Nell’aprile 1979 Kate parte per il suo primo tour. Sarà l’unico per i successivi trent’anni, fino a Before the Dawn. Il motivo di questa astinenza da concerti non è mai stato spiegato, ma c’è chi incolpa una fatale paura di volare, o in alternativa la sua voglia di avere un prodotto finale perfetto, cosa impossibile in sede live.

Gli anni Ottanta si aprono con un nuovo grande successo della Bush, Breathing, caratterizzato da arrangiamenti molto differenti rispetto al passato. Il brano apre al terzo album Never for Ever. Il secondo singolo è la hit internazionale Babooshka, che racconta la storia di una moglie che decide di mettere alla prova la fedeltà del marito.

Per tutto il decennio l’artista alterna grandi successi a brani più sperimentali, mantenendo comunque costante l’apprezzamento da parte della critica (ma spesso e volentieri anche del pubblico). Nonostante anche negli anni Novanta non manchino le soddisfazioni a livello di carriera nella vita di Kate, l’artista decide d’un tratto nel 1996 di ritirarsi dalle scene, forse a causa della morte del suo storico collaboratore Alan Murphy.

Torna in pista solo nel 2005 con il doppio album Aerial, apprezzatissimo dalla critica. Nel 2011 fonda una casa discografica, la Fish People, e pubblica subito dopo un nuovo disco, Director’s Cut, in cui rivisita una selezione di brani tratti da suoi precedenti lavori. Nel 2014 si esibisce nuovamente dal vivo, dopo 35 anni, in una serie di concerti all’Eventim Apollo di Londra con uno show dal titolo Before the Dawn.

Cosa fa oggi Kate Bush

La sua discografia in studio è ferma nel 2011 e dopo Before the Dawn non ha ripreso l’attività live. Nel 2022 è tornata però nuovamente in testa alle classifiche mondiali grazie al successo del brano Running Up That Hills, un classico riscoperto grazie alla quarta stagione di Stranger Things.

Un ritorno al successo che le ha permesso di diventare ambassador nel 2024 per il Record Store Day, con pubblicazione di un singolo del 1993 in precedenza cancellato, Eat the Music.

La discografia in studio

1978 – The Kick Inside
1978 – Lionheart
1980 – Never for Ever
1982 – The Dreaming
1985 – Hounds of Love
1989 – The Sensual World
1993 – The Red Shoes
2005 – Aerial
2011 – Director’s Cut
2011 – 50 Words for Snow

La carriera di Kate Bush: marito e figli

Kate Bush è sposata con il chitarrista Dan McIntosh. I due hanno avuto un figlio, Bertie, nato nel 1998. Quest’ultimo ha ereditato dai genitori untalento musicale e ha preso parte ai progetti più recenti della Bush, compreso lo spettacolo Before the Dawn. Prima di sposarsi con Dan, Kate aveva avuto una lunga relazione con il cantautore Del Palmer.

Chi è Dan McIntosh, marito di Kate Bush

Non conosciamo molte informazioni su Danny McIntosh. Sappiamo che anche lui, come Kate, è un musicista, in particolare un chitarrista, ma non abbiamo informazioni sulla sua carriera ad alto livello.

Leggi anche
Quello che non sai su David Gilmour, la chitarra più emozionante della musica inglese

Sai che…

– Kate Bush è alta 1 metro e 60.

– È vegetariana.

– Si è esibità in 24 paesi in tutto il mondo, ma ha fatto in tutta la carriera solo tre tour, l’ultimo nel 2014, a distanza di 35 anni dal precedente.

– Kate registrò video musicali già nel 1978, prima della nascita di MTV, diventando una pioniera in tal senso, come pochi altri artisti. Aveva tra l’altro imparato l’arte del mimo da Lindsy Kemp, già insegnante di David Bowie.

– Ha collaborato conartisti del calibro di David Gilmour, Peter Gabriel, Jeff Beck, Eric Clapton e Prince.

– Il 10 aprile 2013 è stata insignita dalla regina Elisabetta II del titolo di Commendatrice dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servizi offerti alla musica.

– Kate vive in Inghilterra, lontano dalla Capitale.

– Il suo patrimonio è stimato sui 60 milioni di dollari. Difficile dire quanti dischi abbia venduto, ma i suoi 13 album sono certamente tra i più apprezzati dal pubblico britannico, e non solo.

– Ha influenzato artiste come Bjork e PJ Harvey, ma anche, inaspettatamente, una star del punk come John Lydon.

– La sua musica è stata spesso descritta come surreale.

– Ha cantato anche in gaelico, essendo da sempre fiera delle sue origini irlandesi.

– Cosa vuol dire Babooshka, titolo di un suo celebre brano? Si tratta di una parola russa che significa ‘nonna’, ma è anche un tipo di copricapo.

– Su Instagram Kate Bush ha un account ufficiale molto seguito.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Kate Bush, ecco una playlist presente su Spotify: